GfK ha diffuso una serie di dati relativi ai trend del pet food che dimostrano come, nel 2015, il cibo naturale abbia occupato ben il 58% del totale della spesa USA per i prodotti pet, che ammonta a 13 miliardi di dollari, mentre il grain free ha raggiunto cifre pari al 30% del mercato.
La crescita dei segmenti natural e grain free non è limitata agli Stati Uniti: anche Gran Bretagna, Repubblica Ceca e Grecia evidenziano tutte una richiesta considerevole di entrambe le tipologie di prodotti. In Gran Bretagna la spesa per il pet food naturale è stata stimata attorno al 38% del totale del 2015, mentre il grain free ha raggiunto il 15%. Per la Repubblica Ceca i dati relativi a natural e grain free sono stati rispettivamente il 22% e il 12%, mentre in Grecia hanno fatto registrare il 20% e l’11%
Pushan Tagore, vice presidente del global marketing per il pet care di GfK, ha commentato: «I consumatori sono stati consapevoli per anni dei benefici delle diete naturali per la propria salute e questi orientamenti si riversano sulle scelte alimentari per i propri pet. Anche nei mercati in cui la quota degli alimenti naturali o grain free è per ora bassa, la crescita risulta significativa, a indicare il grande potenziale di questi prodotti. Questi trend sono stati confermati durante l’ultimo Interzoo, dove il cibo naturale ha avuto una larga presenza»