Su Pet B2B di luglio / agosto, un’indagine sulle materie prime rare nel pet food

by Redazione Pet B2B
Pet food raro

Cresce l’offerta di alimenti superpremium per cani e gatti a base di cavallo, struzzo, anatra, carni ancestrali o anche interamente vegetali, che fanno riferimento a un target di pubblico con un’alta disponibilità di spesa e molto sensibile alla salute del pet. Il segmento è destinato a guadagnare quote di mercato, pur mantenendosi lontano dalle logiche del mass market. Per intercettare il trend, su Pet B2B è stata realizzata un’indagine che ha coinvolto anche alcuni operatori del settore, tra cui Thomas Wastiaux di Canagan, Alessio Costa di Happy Dog e Patrizia Formicola di Natural Line.

Il pet food continua a evolvere e a offrire ai proprietari di cani e gatti una scelta sempre più ampia e differenziata di prodotti, seguendo una direzione ben precisa che corre lungo i binari del trend dell’human grade. Questo tipo di mangimi che prevedono la presenza di proteine rare sono infatti realizzati con formulazioni ispirate dall’alimentazione umana e in molti casi anche utilizzando ingredienti che possono essere consumati dall’uomo (“human grade” nell’accezione più stretta è proprio un cibo che può essere mangiato dall’uomo), che quindi sono sottoposti a un maggiore numero di controlli rispetto a quelli normalmente richiesti nella mangimistica.

In particolare il futuro dell’industria di mangimi sembra destinato a vedere un ricorso sempre più frequente a materie prime poco diffuse o di provenienza particolare, proprio come accade in campo umano. Con ogni probabilità questo segmento guadagnerà quote di mercato, pur mantenendosi lontano dalle logiche del mass market, dando la possibilità ai rivenditori specializzati di attingere a un’offerta merceologica ricca e variegata con cui proporsi a un consumatore evoluto, informato e attento alla salute del pet.

Per scaricare l’articolo:

Pet_B2B_Luglio-agosto_2019_Materie_Prime_rare.pdf

Per scaricare la rivista:

www.petb2b.it/newsletter/petb2b-lug19.pdf

Per sfogliare la rivista:

https://issuu.com/farlastrada1/docs/petb2b-lug19

Post correlati