Conclusa la 13esima edizione di Marca: la MDD nel 2016 cresce dell’1,5% a valore

Si è conclusa la tredicesima edizione di Marca (18-19 gennaio), fiera dedicata alle private label organizzata da BolognaFiere in collaborazione con ADM. Bilancio positivo per la kermesse bolognese, alla quale hanno partecipato anche alcune fra le aziende del mercato pet, come Agras, EffeffeConagit e Monge.

«Marca apre il calendario degli eventi del nostro quartiere fieristico e, anche quest’anno, lo ha aperto alla grande» dichiara Antonio Bruzzone, direttore generale di BolognaFiere. «Ciò dimostra il successo di questa manifestazione sulle private label, seconda in Europa in questo settore e tra le prime nel mondo».

Per l’occasione è stato presentato il “Rapporto Marca sull’evoluzione dei prodotti a MDD in Italia”, elaborato da Adem Lab – Università di Parma sulla base di una ricerca commissionata a IRI. Dall’analisi emerge come le persone siano sempre più inclini a spendere per prodotti di fascia premium e in settori come il biologico: tendenza che si rispecchia anche nei consumi per gli animali da compagnia. Complessivamente, nel 2016 il trend della MDD (Marca del distributore) è stato del +1,5% a valore e del +1% a volume rispetto allo stesso periodo del 2015, toccando una quota di mercato del 18,6%.

Potrebbero interessarti anche...