Sulla base dei primi dati dichiarati da Zooplus, il sito e-commerce specializzato nella vendita di prodotti per animali da compagnia avrebbe chiuso il 2019 a 1,524 milioni di euro di fatturato.
Il risultato evidenzia una crescita del 14% rispetto al 2018, quando le vendite si erano attestate a 1,342 milioni di euro. Obiettivo raggiunto quindi per l’azienda, che aveva come linee guida un incremento compreso tra il 14% e il 18%. Tali performance sono state raggiunte soprattutto grazie a un’accelerazione nella seconda metà dell’anno. In particolare il quarto trimestre si è chiuso a 419 milioni di euro (cifra record per Zooplus), in crescita del 14% rispetto allo stesso periodo del 2018. In aumento è stata anche la clientela, con un +22% di nuove registrazioni rispetto all’anno precedente, pari a 3,1 milioni di nuovi clienti.
Per quanto riguarda i prodotti, prosegue lo sviluppo da parte di Zooplus della propria private label. Lo scorso anno le vendite degli alimenti per cani e gatti e le lettiere a marchio privato sono cresciute del 29%, al di sopra della media di mercato, raggiungendo una quota di fatturato pari al 16% (era del 14% nel 2018). «Grazie a una base di clientela fidelizzata con una tasso di ritorno superiore al 90% e a un’importante acquisizione di nuovi clienti, con oltre 3 milioni di nuove registrazioni, abbiamo avuto un altro anno con una crescita in doppia cifra» ha dichiarato Cornelius Patt, ceo di Zooplus. «Continueremo a lavorare per offrire un’offerta di prodotti per pet convincente e personalizzata e per differenziarci ulteriormente dalla concorrenza sia dei negozi tradizionali sia del mondo web».