Sale a 85 milioni il numero di famiglie in Europa in cui vive almeno un animale da compagnia. Circa la metà di queste ospita un cane o un gatto. A dirlo è la Fediaf, che nei giorni scorsi ha pubblicato un breve resoconto sui numeri del settore pet in Europa nel 2019.
Per quanto riguarda il mercato, nel Vecchio Continente sono attive 132 aziende produttrici e200 stabilimenti, esattamente come nel 2018. Lo scorso anno le vendite di pet food hanno sviluppato un giro di affari parti a 21 miliardi di euro, per circa 8,5 tonnellate di prodotti. Gli accessori hanno generato ricavi per 8,7 miliardi di euro, mentre i servizi hanno raggiunto quota 11 miliardi di euro.
Ampio spazio nel documento della Fediaf è riservato ai numeri della popolazione di animali domestici nei vari Paesi europei. La Russia mantiene in particolare il proprio primato per la presenza di cani e gatti negli ambienti domestici. L’Italia è al sesto posto per quanto riguarda la popolazione canina, con 7.011.000 pet, e al quinto per felini nei nuclei domestici, con 7.209.000 animali, ma detiene il primato di uccelli: sono 12.880.000 gli esemplari che vivono all’interno dei nostri confini.
Clicca qui per scaricare il documento.