Nel quarto trimestre del 2020 il settore degli accessori ha messo a segno un recupero inaspettato: una crescita pari a +10,6%, tanto da riportare l’intero anno 2020 in area positiva, anche se solo con un risicato +0,4%.
È quanto emerge dalla rilevazione di Pet B2B sulle vendite di prodotti del mondo no food costruita sui dati di sell-in di sette aziende tra i leader di mercato.
Per quanto riguarda le tipologie di prodotto, i best performer di quest’anno sono stati le lettiere, i prodotti per la pulizia e i tappetini. Alcune categorie di prodotto hanno sofferto nella prima parte dell’anno, ma hanno registrato un fortissimo recupero negli ultimi tre mesi. Ad esempio i tiragraffi, le attrezzature per tolettatori, i parafarmaci, le ciotole… Anche l’abbigliamento, che nei primi due trimestri aveva registrato cali pari a -47% e -36%, nel periodo ottobre-dicembre 2020 ha avuto un rimbalzo decisamente positivo arrivando a chiudere con un significativo +16%.
Sono poche le tipologie di prodotto che hanno continuato a registrare cali delle vendite anche nel 4Q-2020. Due esempi su tutti: i prodotti per il trasporto e gli accessori per pesci e tartarughe.
Per quanto riguarda la ripartizione delle vendite sell-in per canale, nel confronto tra il 4Q-2020 e il 4Q-2019 non si rilevano grandi cambiamenti. A fronte di una crescita delle vendite pari a +10,6%, il canale GDO-Grocery aumenta leggermente il suo peso con un sell-in a +19%; i pet shop seguono l’andamento complessivo con un buon +11%; mentre l’incremento delle vendite verso le catene si ferma a +7%.