In occasione del National Pet Month – maggio, per gli USA – l’e-commerce di prodotti per animali domestici PetFlow ha pubblicato alcuni dati relativi alle abitudini alimentari dei pet, che si stanno adeguando sempre più ai nuovi trend in fatto di alimentazione: veg, organico, gluten e ogm free, diete a basso indice glicemico e così via.
Il report, sulla base degli acquisti fatti sull’e-commerce negli ultimi anni, mostra come cani e gatti vengano trattati come membri della famiglia e mangino quindi come i propri familiari umani. E, dal momento che negli Stati uniti l’interesse e l’attenzione verso uno stile alimentare più sano e consapevole crescono ogni giorno di più, le scelte “healthy” si ripercuotono anche sulla dieta dei propri pet.
L’indagine di PetFlow riporta infatti che quasi il 33% del cibo per cani e il 21% di quello per gatti sono prodotti “human grade”, ossia mangimi in cui vengono impiegati, parzialmente o integralmente, ingredienti adatti al consumo umano, come ad esempio i vari alimenti biologici, privi di glutine, ogm e a basso indice glicemico, tutti rigorosamente destinati agli animali di casa.