La dodicesima edizione di Global Pet Expo, svoltasi a Orlando, in Florida, Stati Uniti, tra il 16 e il 18 marzo 2016, ha registrato un grande successo di pubblico, accordi commerciali e lancio di nuovi prodotti. L’esposizione, presentata dall’American Pet Products Association (Appa) e dalla Pet Industry Distributors Association (Pida), è stata allestita all’interno di un’area di 29mila metri quadrati, circa 900 metri quadrati in più rispetto all’edizione del 2015, per dare spazio alle crescenti richieste di partecipazione da parte degli espositori. Il dato più rilevante è relativo al picco di acquirenti nazionali, pari a 4.679 unità, con un incremento dell’8,4% rispetto allo scorso anno. I buyer extra-USA, provenienti da 76 Paesi, sono stati 1.491, pari al 24%. Gli espositori hanno raggiunto quota 1.087, tra i quali il 21% di provenienza internazionale, mentre il totale dei visitatori ha superato le 15.400 unità.
La mostra è stata anche l’occasione per il lancio di 3.000 nuovi prodotti per animali domestici. «Il livello di diversità e l’innovazione dei nuovi prodotti lanciati al Global Pet Expo non finisce di stupirmi», ha dichiarato Andrew Darmohraj, vicepresidente e coo della American Pet Products Association. «Questo è stato un altro anno fantastico ricco di novità, dall’alta tecnologia ai prodotti che ci fanno chiedere “perché non ci ho pensato prima?”. La fiera ancora una volta ha dimostrato che ci sono infinite opportunità per portare sul mercato prodotti che rendono l’esperienza di possedere un animale domestico ancora più piacevole, gratificante e, in molti casi, veramente divertente».
I social media hanno giocato un ruolo importante nel comunicare tutte le notizie sull’evento. I partecipanti hanno inviato oltre 5mila tweet utilizzando l’hashtag ufficiale spettacolo, #GlobalPetExpo, generando più di 33 milioni impressioni e raggiungendo più di 5,4 milioni di persone.
Il prossimo appuntamento con Global Pet Expo sarà dal 22 al 24 marzo 2017 a Orlando, Florida, presso l’Orange County Convention Center.
Per informazioni: www.globalpetexpo.org