Durante il lockdown l’e-commerce è stato fra i canali che hanno registrato lo sviluppo più importante in riferimento ai prodotti per animali da compagnia. Ad esempio, nella settima del 9 marzo, all’inizio della fase 1, gli alimenti per cani e gatti hanno evidenziato una crescita di ricerche pari a +71% rispetto alla prima settimana dell’anno e di +145% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. È quanto emerge di dati diffusi da Trovaprezzi.it attraverso Osservatorio Pet, dove sono analizzate le ricerche sul web nel primo semestre del 2020.
La punta massima di oltre 83mila ricerche (+134% rispetto al 30 dicembre 2019 – 5 gennaio 2020 e +232% rispetto alla stessa settimana del 2019) è stata invece rilevata tra il 16 e il 23 marzo. I brand più ricercati sono stati Royal Canin, Purina, Monge e Forza 10. Anche per quanto riguarda gli accessori e i giochi per cuccioli si è registrata una crescita di ricerche importante: dal 16 marzo fino al 10 maggio sono state quasi 145mila in totale, con un picco di +183% rispetto al 2019 nella settimana dal 13 al 19 aprile. Le tosatrici professionali sono state i prodotti più ricercati. Gli articoli per veterinaria, come ad esempio gli antiparassitari, mostrano numeri positivi durante l’intero semestre e un trend di crescita già dal 20 gennaio. Questi prodotti hanno avuto il maggiore picco di oltre 71mila ricerche dal 20 al 26 aprile (+249% sulla prima settimana dell’anno e +149% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno). Advantix, Seresto e Frontline sono stati i più ricercati.
Non sono mancate ricerche di prodotti di abbigliamento e accessori per cani (oltre 8mila ricerche nei primi sei mesi del 2020). Tra gli oggetti più cercati, oltre ai più comuni impermeabili, quelli che hanno attirato maggiormente l’interesse nel 2020 sono stati i paraorecchie per riparare le orecchie dei cocker durante le passeggiate, gli occhiali da sole con la protezione dai raggi UV per cuccioli e le magliettine e felpine per le taglie mini.