Le ricerche di alimenti per cani e gatti sulla piattaforma Trovaprezzi.it tornano a crescere in maniera importante, evidenziando come dopo un periodo di flessione dei consumi, la categoria sta recuperando il dinamismo in parte perduto a causa dell’inflazione e del calo della disponibilità di spesa del cliente finale.
Se infatti nel corso del 2023 le query relative al pet food avevano segnato una progressiva riduzione, scendendo da oltre 300mila a gennaio fino al picco negativo di dicembre, a quota 182mila, i primi sei mesi del 2024 hanno manifestato una lenta ma consistente risalita. Il culmine si è registrato nel mese di maggio, con oltre 270mila richieste di comparazione di prezzi. E se a giugno l’andamento è tornato a scendere, è importante notare come nel confronto con dodici mesi prima la categoria ha mantenuto una posizione molto più solida: oltre 230mila ricerche contro 208mila a giugno 2023 (+10%).
Ma quali sono stati i brand più popolari nei diciotto mesi considerati dall’ultima analisi di Trovaprezzi.it? Il marchio più selezionato nelle ricerche per la categoria alimenti per cani e gatti è Monge, protagonista in quasi una query su quattro. Segue al secondo posto Royal Canin, mentre il podio è chiuso da Exclusion nel 2023 e da Farmina nel 2024. Nei due anni monitorati, i nomi in top 10 sono quasi gli stessi, eccezion fatta per Oasy, che negli scorsi mesi ha sostituito Acana alla decima posizione. Fra gli altri protagonisti della categoria, si segnala in particolare la crescita dell’interesse per Prolife, che sale dall’ottavo al sesto posto.
Clicca qui per leggere le ultime notizie dal mercato pet.