È stata pubblicata la classifica dei principali player dell’industria del pet food che confronta i fatturati globali delle big company del settore. La lista viene elaborata annualmente dalla testata americana Petfood Industry,
Per la prima volta dopo anni cambia la testa della classifica. Sul gradino più alto del podio quest’anno sale Purina, con 21,4 miliardi di dollari di fatturato, che supera Mars con 20 miliardi di dollari. Al terzo posto si conferma invece Hill’s Pet nutrition con 3,7 miliardi di dollari.
Un nota bene importante, come per gli anni passati Pet B2B si limita a riportare i fatturati pubblicati dal magazine americano.
Per quanto riguarda le società italiane, la prima a comparire nella Top 50 globale delle pet food company è Monge che scivola dalla 22esima alla 25esima posizione mantenendo però stabile il fatturato a 500 milioni. Si conferma 29esima anche Farmina Pet Foods con un turnover pari a 427 milioni, crescendo del 16,3%.
Morando rispetto all’anno precedente scende al 52°, con un fatturato di 141 milioni.
Cede posizioni anche Almo Nature che si attesta al 55° posto con un fatturato di 130 milioni. Continua invece la crescita di Dorado che sale al 76esimo arrivando a 64 milioni con una crescita percentuale del +28%.
Chiude infine il ranking delle aziende italiane Sanypet, alla 96esima posizione con un fatturato di 28,8 milioni.
Da segnalare anche la presenza in classifica di Giuntini, che ha concluso l’anno scorso con un turnover stabile 93 milioni. L’azienda viene monitorata assieme al gruppo Partner in Pet Food di cui fa parte, che si attesta al 13° posto nel ranking mondiale.
Clicca qui per consultare la classifica.
Clicca qui per leggere le ultime notizie dal mercato del pet.