Lo sviluppo di tecnologie dedicate ai pet è un settore attento ad assicurare il comfort agli animali di casa, che vengono trattati come gli altri membri della famiglia: da queste premesse nasce l’idea di realizzare un telecomando tv per cani.
Il gadget, sperimentato dall’azienda britannica Wagg Foods in collaborazione con Ilyena Hirskyj-Douglas, ricercatrice specializzata in interaction design animali-computer all’Università del Lancashire Centrale di Preston, è pensato per offrire un intrattenimento sicuro ai cani, i quali potranno controllare il telecomando per conto proprio grazie ai tasti extra-large quando nessuno sarà presente nella stanza.
Il telecomando, delle dimensioni di un tappetino, è studiato appositamente per la “usability” canina: i pulsanti, adeguati alla misura delle zampe, quando premuti emettono dei suoni a bassa frequenza perfettamente udibili dai cani. Inoltre, i colori blu e giallo sono facilmente distinguibili dagli animali ed è anche previsto un foro al quale agganciare i giocattoli, rendendo il gadget una sorta di tappeto da gioco portatile. Il tutto è realizzato in plastica ed è impermeabile. Il dispositivo, per ora solamente un prototipo, verrà proposto alle aziende di hi-tech per la messa in produzione se i test daranno risultati positivi.