Più di 6 milioni di Italiani hanno previsto di andare in vacanza insieme al pet, circa un terzo di chi ha già previsto di viaggiare durante la pausa estiva. A rivelarlo è un’indagine commissionata da Facile.it all’istituto di ricerca EMG Different. Oltre il 40% dei proprietari di cani, in particolare, porterà con sé l’animale anche in ferie.
Nella fascia di età fra i 45 e i 54, circa due persone su tre ha deciso per una vacanza pet friendly. Inoltre quasi la metà dei pet owner si dichiara disposta a spendere di più pur di avere maggiori servizi per il quattrozampe e sempre la metà dei proprietari ha ammesso di tenere in considerazione le esigenze dell’animale nella pianificazione delle vacanze: in particolare 6 Italiani su 10 prima di scegliere la meta del soggiorno si informano se siano ammessi animali domestici, il 24,4% ha dichiarato di scegliere mete raggiungibili in auto, mentre 5,4 milioni, semplicemente, scelgono posti vicini al loro luogo di residenza. Fra le tipologie di alloggio preferito risultano strutture ricettive come alberghi, agriturismi, hotel e B&B, scelti da 2,3 milioni di possessori di animali (38,5%).
Circa 5 milioni di pet owner dichiarano di aver già utilizzato in passato un’assicurazione specifica, mentre 8,4 milioni di proprietari non conoscono l’esistenza di questa tipologia di polizze. Quasi due su dieci, infine, dichiarano di essere intenzionati a stipulare un piano assicurativo.
Clicca qui per leggere le ultime notizie dal mercato pet.