Su Pet B2B di ottobre un’inchiesta dedicata al pet food naturale

by Redazione Pet B2B

Fresco, disidratato, liofilizzato, in crocchetta: il pet food naturale assume ormai molte forme e si trova sempre più spesso
nelle ciotole degli animali domestici in Italia. Il successo di questi prodotti deriva dal desiderio dei proprietari di animali di fornire una dieta sempre più salutare a cani e gatti. Sul numero di ottobre di Pet B2B viene dato spazio a un approfondimento ai prodotti che presentano il claim naturale.

Pet food naturale_Ottobre 2024

Ma di cosa parliamo, dunque, quando parliamo di naturale? Innanzitutto, un mangime che si presenta con questo claim contiene ingredienti non sottoposti a nessun tipo di trattamento chimico, anche nella fase di preparazione dei cibi, e a cui non vengono aggiunti conservanti, coloranti, aromi o additivi artificiali. In sostanza, l’idea alla base del pet food naturale è fornire agli animali domestici un’alimentazione il più possibile simile a quella che avrebbero in natura, pur adattata alle specifiche esigenze nutrizionali di cani e gatti domestici. Un alimento meno lavorato ha un numero maggiore di proteine biodisponibili, ciò garantisce agli animali di ricevere aminoacidi essenziali, cruciali per lo sviluppo muscolare, il mantenimento e la vitalità generale.

Il mercato del pet food naturale in Italia sta vivendo una crescita significativa, riflettendo un trend più ampio a livello globale. Come tutto il comparto food anche i prodotti naturali hanno registrato un aumento significativo di listino. Tuttavia, come confermato dall’industria, le referenze che presentano questo claim hanno risentito di meno della contrazione dei volumi di vendita rispetto a quanto avvenuto ad altri prodotti food. Questa tenuta ha riguardato sia le fasce di prezzo più elevate dei prodotti superpremium ma anche i mangimi di fascia intermedia. I consumatori infatti, in un periodo in cui l’aumento dei prezzi ha ridotto la capacità di spesa, si sono rivolti a prodotti di fascia più bassa premiando però nella scelta quelli che mantengono il claim naturale.

Per scaricare l’articolo: https://www.petb2b.it/newsletter/naturale_24.pdf

Per scaricare la rivista: https://www.petb2b.it/newsletter/petb2b-ott24.pdf

Per sfogliare la rivista:

Post correlati