Su Pet B2B di aprile le inchieste sui pet shop della Gdo e sulle integrazioni vegetali nel food

by Redazione Pet B2B

È uscito il numero di aprile di Pet B2B. Gli approfondimenti principali di questo mese riguardano i progetti di negozi specializzati della Gdo, il mercato del pet food con integrazioni vegetali e il segmento degli accessori per il viaggio e il trasporto di cani e gatti. Fra le pagine della rivista è presente inoltre uno speciale sui servizi assicurativi per pet. Non mancano i consueti appuntamenti con le rubriche dedicate alle associazioni di categoria e con le schede sugli animali di razza. La cover story è dedicata a Camon.

È uscito il numero di aprile 2024 di Pet B2B

COVER STORY – Camon è fra i protagonisti del mercato nazionale degli accessori per animali da compagnia, con una ricca offerta che spazia dagli snack ai prodotti per la cura, l’igiene, il comfort e l’abbigliamento e che sarà ulteriormente implementata con nuove proposte all’insegna dell’innovazione e dell’estetica. «Grazie a una storia di quasi 40 anni
ci sentiamo protagonisti del processo di profonda trasformazione che sta interessando il settore e puntiamo a distinguerci per la passione per il benessere animale, la ricerca della qualità, l’attenzione ai retailer» spiega il Ceo Roberto Canazza.

PET SHOP GDO – Sono oltre 200 i punti vendita specializzati in tutta Italia, con una crescita del 100% negli ultimi tre anni, trainata soprattutto da Conad Pet Store e segnata anche dall’abbandono di Iperal. Ogni insegna mostra risultati, assortimenti e tendenze anche molto diverse fra loro. In comune però hanno lo scontrino, ben più alto rispetto a quello dei classici reparti pet grocery di iper e super. A farla da padrone, in questi negozi, è prima di tutto il food. Ma il focus è soprattutto su personale e servizi. E qualcuno pensa anche all’e-commerce.

MERCATO – Il 53% delle degli intervistati a un’indagine dell’Ufficio Studi Coop tra i 18 e i 65 anni ha un animale domestico in casa e il 15% vorrebbe adottarne uno. Nell’ultimo decennio cani e gatti sono aumentati del +7%, a fronte di una diminuzione della popolazione residente. Si tratta di un giro d’affari che vale 6,8 miliardi di euro l’anno, tra cibo, spese veterinarie e servizi.

PET FOOD – Nel pet food le materie prime vegetali sono diventate il segno distintivo dell’offerta superpremium, oltre che uno degli elementi chiave del segmento naturale. Sulla base di questo fenomeno, molti produttori si sono concentrati sulla selezione di ingredienti locali, sfruttando i punti di forza di una filiera corta e attirando i consumatori più sensibili agli alimenti di qualità e ispirati alla tradizione culinaria italiana o mediterranea.

NO FOOD – Nel trimestre ottobre-dicembre il sell in ha registrato un calo del -3,7% rispetto allo stesso periodo del 2022. Nel confronto anno su anno, la categoria risulta in contrazione del 2%. I segmenti più positivi sono le attrezzature per toelettatori, gli antiparassitari e i giochi per cani.

VIAGGIO E TRASPORTO – In vacanza o in passeggiata, i proprietari di animali domestici si spostano sempre di
più con i cani, gatti e altri pet. I prodotti più venduti sono borse, passeggini e accessori per le auto, ma anche borracce, ciotole a collasso e parafarmaci rilassanti. I classici trasportini confermano anch’essi buone performance, a patto che il consumatore possa acquistarli a un prezzo conveniente. Aumenta la proposta di articoli fashion pensati per i cani di piccola taglia. Grande attenzione viene posta alla usability e alla funzionalità dei prodotti.

ASSICURAZIONI – Si stima che solo un terzo dei proprietari di cani abbia sottoscritto una polizza, percentuale che si abbassa ancora di più per i gatti. Negli ultimi anni sono diverse le compagnie che offrono soluzioni che comprendono Rc, veterinarie e tutela legale. Il canale privilegiato rimane l’online, anche se alcune catene hanno iniziato a proporre ai
clienti pacchetti promo, ma ci sono opportunità interessanti anche per i negozi indipendenti.

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