Nel 2016, il 9% delle vendite di prodotti pet care in America sono state generate nel canale e-commerce. In particolare, secondo Packaged Facts, internet ha sviluppato il 7% del mercato di alimenti per animali da compagnia e il 15% degli accessori.
Sempre secondo Packaged Facts infine, il 49% dei proprietari di cani che acquistano prodotti online ha comprato dry food, il 30% wet food e il 43% pet treat. Per quanto riguarda i proprietari di gatti, il 42% ha acquistato dry food, il 31% wet food e infine il 35% pet treat.
Infine, secondo un’indagine svolta dalla rivista americana Petfood Industry, tra il 2010 e il 2016 l’utilizzo dei servizi e-commerce è aumentato del 143% fra le famiglie senza bambini e del 155% nelle top 25 aree metropolitane. Interessante anche la tendenza riscontrata fra le persone laureate, che hanno incrementato l’utilizzo di internet per fare acquisti del 166%, nell’area del nord-est (+184%), nella fascia di età fra 25 e 34 anni (+180%) e infine fra le famiglie con un reddito superiore a 150mila dollari (+292%).