Nell’ultimo anno i proprietari di cani hanno speso in media quasi 600 euro per il cibo e la cura del pet, mentre per un gatto il budget necessario per food, accessori e visite veterinarie si è aggirato attorno a poco meno di 390 euro. A rivelarlo è l’istituto di ricerca EMG Different, che ha realizzato un’analisi su commissione di Facile.it.
Più nel dettaglio, secondo la survey, quasi due pet owner su tre hanno riscontrato un aumento dei costi per il mantenimento dell’animale, soprattutto sul fronte pet food. Quasi nove proprietari su dieci hanno dichiarato che gli alimenti hanno registrato l’aumento di prezzi maggiore, seguiti dalle cure veterinarie. La spinta inflattiva maggiore è stata percepita maggiormente fra chi ha un gatto.
Dalla ricerca di Facile.it emerge inoltre come meno di un proprietario di pet su tre abbia sottoscritto un’assicurazione, che potrebbe aiutare a contenere le spese veterinarie. L’incidenza aumenta nel caso dei dog owner, raggiungendo il 36%, mentre scende al 17% per chi possiede un gatto. Il dato risulta comunque in crescita rispetto al 2022, quando era emerso che soltanto una famiglia su cinque in cui viveva un animale avesse acquistato una polizza per il quattrozampe.
Clicca qui per leggere le ultime notizie dal mercato pet.