Quante sono le specie animali aliene negli acquari e nei terrari in Italia? Su incarico del Ministero dell’Ambiente, Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) e Università dell’Insubria hanno avviato un’indagine conoscitiva finalizzata alla definizione di una lista delle specie aliene o esotiche più commercializzate sul territorio nazionale e presenti in ambiente domestico.
Nello specifico, per quanto riguarda in particolare le specie di interesse acquaristico e i piccoli animali è stato richiesto il supporto di Aipa per la definizione e la diffusione di un questionario anonimo destinato agli operatori professionali del settore. Il form permetterà di raccogliere informazioni indispensabili al fine di avere una maggiore consapevolezza sul tema a tutti i livelli, dall’importatore, all’appassionato di animali esotici.
Possono partecipare all’iniziativa tutti i rivenditori specializzati che trattano il vivo, compilando entro il 20 gennaio 2024 il questionario anonimo disponibile ai seguenti link:
Clicca qui per il questionario in ambito acquariologia.
Clicca qui per il questionario in ambito piccoli animali.
Clicca qui per leggere le ultime notizie dal mercato pet.