BioSave PlasticFree, azienda con sede a Gubbio, presenta i sacchetti igienici compostabili certificati. Disponibili in confezioni da 3, 4, 8 e 12 pezzi, i Rotolini BioSave sono completamente compostabili e biodegradabili in ogni componente. «Siamo una giovane start up nata poco più di un anno fa con l’intento di portare nuovi prodotti ecosostenibili nel mondo del pet care» ha dichiarato Luca Barilari, socio fondatore di BioSave assieme a Gabriele Lepri. «Il nostro obiettivo è quello di contribuire a ridurre il consumo di materie non riciclabili e quindi di portare sul mercato prodotti composti esclusivamente da materiali compostabili e biodegradabili certificati, di origine vegetale, andando a contribuire in maniera positiva al ciclo virtuoso dei rifiuti».
Tutta la filiera di produzione dei Rotolini BioSave è italiana. «Le materie prime sono di origini italiane e le aziende che ce le forniscono sono leader nei propri settori» ha proseguito Luca Barilari. «È stato impegnativo creare una rete totalmente locale, ma la grande soddisfazione è stato vedere l’entusiasmo e il grande lavoro dei nostri partner per creare un nuovo prodotto a favore dell’ambiente». Anche l’etichetta dei sacchetti è ottenuta con carta FSC compostabile certificata sia nella colla sia nell’inchiostro, così come il cilindro e l’astuccio in cartoncino FSC con inchiostri compostabili. Prossimamente saranno disponibili anche dispenser da 75 rotolini.
L’azienda umbra BioSave PlasticFree è attualmente in cerca di partner per commercializzare i suoi prodotti sul mercato pet.