Il 2020 per l’azienda Rinaldo Franco si è chiuso con una crescita pari a +21% sul giro d’affari dell’anno precedente, arrivando a quota 14,9 milioni di euro. Il risultato è dovuto al consolidamento dei clienti in Italia, all’acquisizione di nuova clientela e al proseguimento della strategia di internazionalizzazione. In particolare è stato il dettaglio specializzato a ottenere le migliori performance, seguito dall’export. Stabile invece il trend delle vendite nella grande distribuzione.
In un anno particolarmente difficile caratterizzato dall’emergenza sanitaria Covid-19, il 2020 ha visto il rafforzamento sul mercato nazionale con l’ampliamento e la razionalizzazione delle gamme di prodotto per la distribuzione specialistica e mass market. È stato il giro d’affari realizzato nel dettaglio specializzato (pet shop, catene, garden center e DIY) – dove l’azienda è presente con l’offerta a marchio Record – a ottenere le crescite maggiori (+40%). Positive le vendite anche all’estero, dove il sell-in ha segnato +19% rispetto all’anno precedente, con presenze in oltre 35 Paesi. Stabile la distribuzione mass market (supermercati, ipermercati, drugstore e mercatoni), dove l’azienda è presente in oltre 500 punti vendita in Italia con i marchi Best Friend, Best Bone, Cat&Rina e AcquaFriend. Gli incrementi più consistenti delle vendite si sono registrati nelle lettiere per gatti (in particolare quelle vegetali), nei prodotti della linea igiene/pulizia (tra cui l’assorbenza), nei giochi, nella guinzaglieria, nell’abbigliamento per cani e nella mangimistica per volatili e roditori. Sono stati siglati inoltre accordi per la realizzazione di private label in importanti catene sia specialistiche che della GDO.
«Pur in un anno particolare segnato dalla pandemia, l’azienda è cresciuta dimostrando il buon esito della strategia multicanale e degli investimenti fatti in termini commerciali, di logistica e customer service», dichiara Dan Franco, presidente dell’azienda Rinaldo Franco. «Abbiamo riscontrato anche un forte dinamismo da parte del dettaglio specializzato che ha saputo fronteggiare la crisi, dimostrando il valore del commercio di prossimità. Vogliamo continuare a seguire e guidare con passione e attenzione i trend del mercato pet care e lo faremo insieme ai nostri clienti partners, imprenditori come noi con cui quest’anno abbiamo condiviso le difficoltà e con cui abbiamo colto insieme le opportunità di crescita».