Rinaldo Franco Spa chiude il 2024 a 22 milioni di euro (+10%), in crescita sia in Gdo sia nello specializzato

by Redazione Pet B2B

Nel 2024 l’azienda di prodotti pet care e accessori Rinaldo Franco ha registrato una crescita del 10% nel fatturato, superando i 22 milioni di euro. Il risultato segna un ritorno alla crescita dopo il leggero calo del 2023, confermando un trend positivo che aveva già caratterizzato il triennio 2020-2022. L’incremento ha riguardato sia il canale specializzato sia la grande distribuzione. 

Rinaldo Franco Spa Linda, Dan, Davide e Monica Franco

Da sinistra: Linda, Dan, Davide e Monica Franco

Tra gli investimenti effettuati nel 2024 spiccano quelli legati al nuovo magazzino, con interventi strutturali e tecnologici pensati per rendere più efficiente la logistica interna e ridurre l’utilizzo di operatori esterni. Sul fronte commerciale, Rinaldo Franco ha consolidato la presenza anche sui mercati esteri partecipato a Interzoo (Norimberga) e Iberzoo (Madrid), presentando novità in diverse categorie: snack per cani e gatti, mangimi per roditori e volatili, linea Ambel per toelettatori, giochi e abbigliamento per pet. L’export verso i mercati europei rappresenta una delle direttrici strategiche per il futuro.

L’azienda ha inoltre ottenuto la certificazione per la parità di genere rilasciata da Uniter, a conferma di un percorso strutturato che prevede il monitoraggio delle politiche interne e un piano di miglioramento continuo in ottica di inclusività e parità di trattamento.

Invece il 2025 si è aperto all’insegna della stabilità, il primo trimestre si è chiuso in linea con lo stesso periodo dello scorso anno. Le previsioni dell’azienda per i mesi successivi restano positive. Nella Gdo si attende un rafforzamento dei reparti pet care, mentre nel canale specializzato la crescita dovrebbe essere sostenuta da un’evoluzione del servizio offerto dai pet shop.

Lo sviluppo dei brand di Rinaldo Franco sarà inoltre sostenuto da diverse attività di marketing e comunicazione, tra cui la presenza pubblicitaria sulla stampa di settore e la partecipazione alla fiera Zoomark (BolognaFiere, 5-7 maggio), dove l’azienda sarà presente con cinque stand, inclusi quelli dedicati al marchio Best Friend per la Gdo.

Clicca qui per leggere le ultime notizie dal mercato pet.

 

 

Post correlati