Ricerca Nielsen: le private label guadagnano quote di mercato in Italia e in Europa

by Redazione Pet B2B

Le private label crescono in Italia e tutta Europa. Lo riporta l’ultima ricerca di mercato realizzata da Nielsen e pubblicata all’interno del documento International Private Label Yearbook (Plma) 2020.

La ricerca, effettuata su 19 Paesi, ha rilevato che in ben 14 di questi le quote di mercato delle private label hanno registrato un sensibile aumento.

In Italia, in particolare, la quota è salita del 2%, registrando il più consistente incremento annuale di sempre.

In tutti gli Stati europei presi in considerazione da Nielsen la quota di mercato dei prodotti con private label si è mantenuta superiore al 30%, mentre in Germania e in Inghilterra ha raggiunto e si è stabilizzata sopra il 40%.

Uno dei maggiori aumenti è stato registrato nei Paesi Bassi, dove la quota è salita di oltre sette punti percentuali, raggiungendo il 37% del mercato.

In Europa Centrale e Orientale, la quota di mercato è rimasta al di sopra del 30% in molti Paesi come ad esempio in Polonia, Ungheria, Slovacchia e Repubblica Ceca.

Post correlati