Rapporto Coop: pet care il settore più colpito dall’inflazione nel 2023

by Redazione Pet B2B

Il settore pet care è stato il più colpito dall’inflazione nei primi sei mesi del 2023 fra tutti i principali beni di consumo. Questo è quanto emerge dal rapporto annuale Coop 2023, pubblicato a inizio settembre. 

Rapporto Coop 2023 Inflazione Pet Care

L’aumento dei prezzi dei prodotti pet care ha registrato a giugno 2023 un +17,2%, seguito dal comparto del freddo +17% e ortofrutta + 13,6%. L’onda lunga dell’inflazione, secondo gli esperti, è destinata a durare: le previsioni indicano infatti il 2025 come l’anno in cui si potrà in parte rientrare ai livelli pre pandemici

Nel rapporto Coop si sottolinea come a fronte di un carrello sempre più costoso i consumatori fino ad ora hanno preferito scegliere la qualità dei prodotti e ridurre le quantità, operando un’accurata selezione e cercando di evitare gli sprechi. Con l’arrivo dell’autunno e un ulteriore rialzo dei prezzi, seppur contenuto, potrebbero assumere una rilevanza sempre maggiore la leva promozionale e le proposte a scaffale in private label. Infine, sul fronte canale il cliente finale si dimostra sempre più incline a passare dal supermercato al discount.  

Clicca qui per leggere le ultime notizie dal mercato pet.

banner form petb2b

 

 

Post correlati