È stata presentata, mercoledì 10 marzo 2021, la proposta di legge per riconoscere l’inquadramento giuridico della figura del toelettatore di animali d’affezione.
La proposta (n. 2875), depositata dalla deputata Sara Moretto, capogruppo di Italia Viva in Commissione Attività produttive, Commercio e Turismo della Camera, è stata fortemente sostenuta dalla Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media impresa (CNA) e dalla Federazione Nazionale dei Toelettatori (FNT).
L’iniziativa nasce dalla volontà di offrire un inquadramento giuridico a una professione che in Italia è in costante crescita. Nel 2020, le attività di toelettatura registrate negli albi delle Camere di Commercio sono arrivate a 3.056 per un impiego di circa 4.800 addetti. Si tratta di un numero quadruplicato negli ultimi 10 anni e che alimenta un mercato del valore potenziale di circa 500 milioni annui.
Il rischio, a fronte di una crescita così repentina, è quello di una crescente frammentazione giuridica in merito a questa figura professionale, con differenziazioni notevoli fra una regione e l’altra del Paese.
«I dati ci dicono che gli animali d’affezione entrano in milioni di case in tutt’Italia. Intervenire in questa materia significa sostenere un sistema economico in grande crescita e allo stesso tempo permettere di garantire un servizio professionale e di qualità a chi ha scelto di avere un amico a quattro zampe» ha commentato in merito l’on. Sara Moretto.
Presenti alla conferenza stampa, insieme alla deputata Moretto, anche Chiara Piccionetti, presidente FNT (Federazione Nazionale Toelettatori) e Laura Cipollone, coordinatrice nazionale unione CNA Benessere e Sanità.