Nel 2023, sui volantini dei pet shop specializzati le campagne promozionali dedicate ai prodotti per il viaggio e il trasporto sono state cinque volte maggiori rispetto a quelle presenti sui volantini della Gdo: 116 contro 23. Inoltre in entrambi i canali le referenze per cani sono circa il 50% in più di quelle per i gatti.
L’analisi, realizzata da QBerg, ha inoltre messo in luce come lo scorso anno il largo consumo abbia ridotto del 30% le campagne degli accessori per il trasporto del cane e del 40% quelle per il gatto. L’universo dei pet specialist invece ha incrementato in maniera decisa la pressione promozionale, raddoppiando le campagne promozionali degli accessori per il trasporto del cane rispetto al 2022 e incrementando del +17% quelle dei felini.
Considerando il pricing espresso nelle promozioni, emerge come la proposta dei negozi specializzati abbia un posizionamento superiore di circa il 40% rispetto a quello della Gdo. Questo divario si è raggiunto in un solo anno, dal momento che nel 2022 i due canali avevano un posizionamento di prezzo medio simile.
Clicca qui per leggere le ultime notizie dal mercato pet.