Nei piani del centro commerciale Elnòs Shopping di Roncadelle, in provincia di Brescia, sarà aperto per almeno sei mesi il primo pet shop Ikea. Il negozio inaugurato il 1° marzo è il primo e unico progetto di questo tipo in tutto il mondo. «Il 31 agosto, alla chiusura dell’anno fiscale, faremo un bilancio di questa iniziativa pilota e decideremo se estendere la sua durata ed eventualmente se riproporla anche in altri store della nostra insegna» ha dichiarato Enrica Gianluppi, customer relations manager presso Ikea Group.
Si tratta di un negozio da 32 mq collocato in prossimità dell’ingresso del centro commerciale, nell’area maggiormente calpestata dalla clientela. All’interno dello shop i consumatori possono acquistare gli articoli della gamma Lurvig, lanciati sul mercato lo scorso anno in modo da offrire soluzioni dedicate a cani e gatti che siano compatibili con le classiche linee per la casa Ikea. «L’assortimento comprende diversi tipi di accessori, dalle cucce ai giochi, passando per gli articoli da guinzaglieria ai tiragraffi e ai trasportini» spiega Enrica Gianluppi. «La nostra offerta è in costante sviluppo e continuiamo a inserire nuove referenze, tutte con un posizionamento di prezzo estremamente competitivo. A oggi l’unica categoria merceologica che non trattiamo è il food, anche se stiamo valutando la possibilità di inserire degli alimenti per cani e gatti. Tutto dipende se individueremo un fornitore che risponda ai requisiti richiesti dalla nostra casa madre, che sono molto stringenti soprattutto per quanto riguarda la sostenibilità e la tracciabilità».
L’idea di aprire il pet shop di Roncadelle è nata per seguire un trend di mercato positivo e per dare ulteriore visibilità alla linea pet Ikea. «Grazie a questa iniziativa, dopo sole tre settimane evidenziamo una performance migliore dei nostri prodotti anche nello store tradizionale, che ha lo stesso tipo di assortimento» spiega Gianluppi. «Alcuni clienti vedono i prodotti passando davanti al nuovo pet shop, ma poi effettuano un acquisto unico insieme agli altri articoli per la casa dentro lo store». Per tutto il mese di marzo inoltre saranno organizzati eventi ed incontri con esperti ed educatori cinofili, al fine di coinvolgere e informare il pubblico finale su tematiche di interesse per la gestione di un animale in casa.