Nel 2022 le ricerche di prodotti per animali sul sito Trovaprezzi.it hanno quasi toccato quota 5,9 milioni. La maggior parte delle query si concentra sugli alimenti (2,7 milioni) e sugli articoli veterinari (2,25 milioni), che complessivamente raggiungono quasi l84% del totale.
Il comparatore di prezzi ha inoltre rilevato come negli ultimi 12 mesi i prezzi della categoria alimenti per cani e gatti hanno avuto una crescita media del 19%. L’aumento più alto si è verificato nel mese di settembre 2022: +29,59%. A partire da quel momento in poi, l’inflazione si è mantenuta ha registrato una media del +24,13%.
Per quanto riguarda gli accessori per i cani e i gatti, il prezzo è cresciuto in media del 7,77% nell’ultimo anno, con un’accelerazione a +27,07% da settembre 2022 a gennaio 2023 e un picco sempre nel mese di settembre (+58,84%). «È stato da poco annunciato il calo dei costi per la fornitura di energia» fa notare Marco Sidonio, SEO manager di Trovaprezzi.it. «Nei prossimi mesi ci si aspetta un miglioramento, con la speranza che questo incida positivamente anche sull’inflazione, che in Italia è stata causata proprio dalla fiammata del costo delle materie prime».
Clicca qui per leggere le ultime notizie dal mercato pet.