Il mondo della toelettatura professionale si tinge sempre più di rosa. Secondo i dati dell’Associazione dei commercianti di animali domestici e toelettatori (ACAD), nell’ultimo triennio oltre il 90% degli iscritti ai corsi di formazione per toelettatori è composto da donne.
Dal 2022 a oggi, infatti, su oltre 400 partecipanti alla Scuola professionale di ACAD, ben 320 sono donne, con un’età media compresa tra i 25 e i 35 anni. Un trend in continua crescita che conferma l’interesse femminile per questa professione in espansione, soprattutto nell’area metropolitana di Milano, dove si contano oltre 100mila cani da compagnia.
Il prossimo corso, che si terrà presso il Capac Politecnico del Commercio e del Turismo nella sede di via Amoretti a Milano Quarto Oggiaro, ha preso il via il 17 febbraio e sarà ancora una volta a maggioranza femminile. «In un momento difficile come questo», spiega Egle Rosa, vicepresidente di ACAD, «potrebbe essere una buona idea per chi ama gli animali incanalare passione e creatività in una professione sempre più richiesta».