Debutterà nel 2019 sul calendario fieristico per il mondo pet. la nuova manifestazione Pets in the City, nata con l’obiettivo di offrire a Milano un evento di portata nazionale anche in questo settore. «Il capoluogo lombardo vanta una tradizione fieristica di eccellenza, grazie ad alcune manifestazioni molto note e di portata nazionale e internazionale, come il Salone del Mobile, l’Eicma per le moto, la Bit per il turismo o la Games Week per i giochi: Pets in the City è una manifestazione che ha l’ambizione di colmare questo vuoto e di offrire alle aziende la possibilità di un contatto diretto con il pubblico a un livello qualitativo e quantitativo pari a quello presente in altri settori» spiega Corrado Peraboni, socio fondatore di Value Fairs e presidente uscente dell’UFI (Global Association of the Exhibition Industry).
La prima edizione è prevista dal 4 al 6 ottobre, aprendo i battenti in concomitanza con la giornata mondiale per gli animali. «Nella scelta della data abbiamo prima di tutto pensato alle aziende, puntando a lasciare il giusto spazio tra Pets in the City e le due fiere internazionali B2B. Quando sono stati opzionati gli spazi di Fieramilanocity, abbiamo anche considerato che in ottobre non ci sarebbero stati eventi consumer a Milano e che sarebbe stato un mese perfetto per favorire l’affluenza di pubblico, essendo finiti i weekend al mare e non ancora iniziati quelli sugli sci. Così, fin dallo scorso luglio abbiamo comunicato le date». A meno di un anno dall’apertura dei padiglioni, la macchina organizzativa è in piena attività per far conoscere il progetto agli operatori di settore e non solo. L’obiettivo è di raggiungere quota 150 espositori dal mondo pet, più altri 50 provenienti da altre aree di mercato che trattano prodotti per animali da compagnia: società di assicurazioni, catene di arredamento, cliniche o aziende dell’automotive, solo per citarne alcuni.
La manifestazione sarà preceduta dalla “Milano Pet Week”, una settimana di incontri, attività ludico ricreative ed eventi volti a sensibilizzare tutta la città, dare spunti di riflessione ed educare e informare i proprietari e gli appassionati di animali domestici. Inoltre l’iniziativa sarà uno strumento a disposizione delle aziende per aumentare la propria brand awareness, dando loro la possibilità di svolgere attività a diretto contatto con il pubblico finale. «Con questo progetto puntiamo a uscire dagli standard delle fiere classiche, creando un evento diffuso al quale la città di Milano è già abituata per altre manifestazioni come quelle per la moda» conclude Corrado Peraboni. «Per questo ci affideremo a partner come le associazioni di categoria, che cureranno la pet week con i ristoratori, gli albergatori e i commercianti che aderiranno».