Nel 2007 Petfood Industry, testata Americana specializzata nel settore degli alimenti per animali, realizzò in occasione di Expozoo a Parigi un’inchiesta sui principali trend nel packaging dell’industria di pet food. A distanza di quasi un decennio la rivista è tornata ad analizzare questo segmento riscontrando come alcune tendenze siano rimaste molto simili.
Uno dei focus principali riguarda il carattere informativo delle confezioni, aspetto che se dieci anni fa iniziava a diventare una delle chiavi dei progetti di packaging delle aziende, oggi è uno dei temi più sentiti. L’obiettivo di grafiche e icone è offrire un messaggio informativo chiaro e di semplice comprensione, in cui si danno al consumatore informazioni sui benefici nutrizionali del prodotto. Fra le strategie di labeling, già nel 2007 si potevano osservare esempi di negative labeling.
Sempre all’epoca la carta cominciava a guadagnare popolarità a scapito della plastica e oggi è diventato il materiale più utilizzato soprattutto in un’ottica di sostenibilità. Quanto alla funzionalità, nel 2007 iniziava il trend dei formati cartacei con zip in plastica, mentre una nuova tendenza sono le buste con fondo piatto che favoriscono uno stivaggio efficiente del contenuto e offrono un’ampia superficie di stampa.