Si è svolta venerdì 4 ottobre a Milano la seconda edizione del Pet Marketing Day, organizzato da Fattore Pet con la collaborazione di Mysocialpet, Pets in the City e, in qualità di media partner, Pet B2B.
Dopo l’apertura dei lavori da parte di Paolo Prestinari, ceo Fattore Mamma, e Irene Sofia, responsabile sviluppo Fattore Pet, si è svolta la prima tavola rotonda dal titolo “Le famiglie italiane e i pet”. La discussione, moderata da Giulia Crivelli, giornalista Il Sole 24 Ore, ha visto la partecipazione di Remo Lucchi, presidente advisory board Eumetra MR, Romano Marabelli, presidente onorario e consigliere OIE, e Marco Melosi, presidente Anmvi.
A seguire, il direttore di Pet B2B Davide Bartesaghi ha fatto il punto sul mercato prima di introdurre e moderare la tavola rotonda dal titolo “Riflessione sul mercato: la parola ai protagonisti”. Sono intervenuti Luca Bussolati, direttore di Amici di Casa Coop, Luciano Fassa, direttore generale Monge, e Dan Franco, ceo Rinaldo Franco. I tre esponenti del comparto pet hanno parlato di come la promozionalità stia influendo sul sell out e di quanto le innovazioni siano necessarie per ridare dinamismo a un mercato piuttosto stabile.
La mattinata è proseguita con altri interventi interessanti. Marco Crotta, co-founder and blockchain expert di Bcademy Milano, ha parlato di anagrafe canina e felina e tracciabilità alimentare in blockchain con il progetto Fauna Life. A seguire Ugo Benini, partner e fondatore The Vortex, ha analizzato il nuovo marketing correlato al settore pet. Da ultimo Irene Sofia ha moderato la tavola rotonda dal titolo “Social media & influencer marketing nel settore pet” alla quale hanno partecipato Cristina Galeani, responsabile comunicazione Mysocialpet, Filippo Fabozzi, creative strategist Meltin’Concept, Elena Angeli, influencer Amici di Chicco, e Chiara Cecilia Santamaria, influencer Machedavvero.