Un pet owner su due considera molto importante il tema della sostenibilità, ma al momento dell’acquisto degli alimenti per il pet la percentuale dei proprietari molto attenti all’ecologia scende al 34%.
Questo è quanto emerso dall’ultima indagine dell’osservatorio Osservatorio Permanent Pet Watch di Mediatic, che ha chiesto ai proprietari di animali domestici il proprio parere in fatto di comportamenti a tutela dell’ambiente.
Dall’analisi si evidenzia che l’attenzione all’ecologia è abbastanza forte in tutte le fasce d’età. Per il 100% degli under 30 la sostenibilità è in generale molto o abbastanza importante. Nell’acquisto del pet food la percentuale scende invece all’85%. Fra gli over 50, invece, il 92% è sensibile alle tematiche green per quanto riguarda la scelta del pet food.
Più nel dettaglio, tra i proprietari dei pet che acquistano abitualmente alimenti industriali, l’attenzione in fase di acquisto ricade principalmente sulle scelte etiche effettuate dal produttore (75%), oltre che sull’impatto ambientale del packaging (74%) e sulla sostenibilità dell’approvvigionamento delle materie prime (73%).
Inoltre, per poter essere definiti sostenibili, secondo i pet owner gli alimenti devono avere le seguenti qualità: devono essere prodotti utilizzando carni da allevamenti attenti al benessere animale(66%), contenuti in confezioni ecosostenibili (64%) e realizzati con ingredienti provenienti da coltivazioni/allevamenti sostenibili (55%). Non risultano essere aspetti dominanti, invece, la filiera corta (20%), la certificazione Biologica (15%) o l’utilizzo di ingredienti sostenibili come le farine di insetti (8%).