Pet food, la private label vola sui volantini nei primi nove mesi del 2024

by Redazione Pet B2B

Durante i primi nove mesi del 2024, i cinque produttori di pet food con la maggior presenza sui volantini promozionali del largo consumo e dei pet shop sono stati Nestlé, Mars, Affinity Petcare, Monge e Morando. La loro visibilità complessiva ha occupato poco oltre la metà dello spazio a disposizione. Ma la visibilità più importante è stata destinata alla private label. A rivelarlo è una nuova ricerca di QBerg, società che si occupa di price intelligence e analisi delle strategie assortimentali cross canale, che ha monitorato gli assortimenti di alimenti per cani e gatti sui flyer del canale specializzato e nel largo consumo nel periodo da gennaio a settembre 2024.

Pet food, la private label vola sui volantini nei primi nove mesi del 2024

Dall’indagine è emerso che l’azienda leader è Nestlé, che ha pesato per circa un quinto dei prodotti su tutti i volantini. Seguono Mars, con una quota dell’11% e Affinity con l’8,2%. Ma non sono i marchi dell’industria ad avere la presenza più importante sui flyer, bensì i prodotti private label, che raggiungono una visibilità di oltre il 27%. Tutti gli altri brand sommati, infine, valgono il restante 20%.

Ma quali sono state le strategie di pricing adottate nelle promozioni sui flyer negli ultimi nove mesi? Nel cibo per cani la private label evidenzia un posizionamento di prezzo dell’offerta nella fascia bassa del mercato: sia nel segmento secco sia nell’umido, infatti, i marchi privati non superano i 4 euro/kg. I produttori nella Top5 si inseriscono invece nella fascia media del mercato, con un prezzo medio di 5,25 euro/kg per il wet food e di 4,72 euro/kg per il dry. Infine la fascia alta è quella presidiata dagli altri brand, con prezzi medi che arrivano a toccare quote di 8 euro/kg per il cibo umido e di poco inferiore per il secco.

Lo stesso tipo di suddivisione riscontrata nel comparto cane, emerge anche nell’universo degli alimenti per gatti, dove la maggiore aggressività promozionale si può riscontrare sui prodotti a marchio privato. La private label ha un posizionamento medio di poco superiore a 6 euro/kg nel segmento umido e di oltre 5 euro nel secco. I produttori in top 5, invece, si issano a quasi 8 euro/kg nel wet food e a 6 euro/kg nel dry. Infine gli altri brand arrivano a un prezzo medio di 12 euro/kg per quanto riguarda le promozioni di bocconcini e paté e a poco più di 10 euro/kg per le crocchette.

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