A sorpresa i siti di vendite online dedicano una scarsa visibilità ai prodotti pet food monoproteici. Considerando l’ultimo anno e mezzo, tra l’universo cane e gatto, è il primo a evidenziare una presenza più significativa, seppur con una quota display inferiore all’1%. A rilevarlo è QBerg, che ha analizzato l’andamento della presenza dei cibi con singola proteina animale sui siti di vendite online specializzati e generalisti.
Dai rilievi emerge in particolare che il monoproteico, pur con una quota minimale rispetto al totale degli assortimenti del dog food, passa dallo 0,39% di display di gennaio 2022 allo 0,56% di maggio 2023. Lo stesso non si può dire per il cibo per gatti, che manifesta un’incidenza a display ancora più bassa e soprattutto con un andamento piatto nel tempo.
Diversa è la situazione dei prezzi al kg: indicizzando a 100 rispetto al prezzo medio di gennaio 2022, si nota un’impennata per entrambi i comparti, rispettivamente con un atterraggio a maggio 2023 di +27% e +19,4%.
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