Quasi una referenza di dog food su cinque nei volantini della Gdo ha una formulazione a base pollo, mentre solo il 6% dei prodotti che trovano visibilità sui flyer del canale specializzato si caratterizzano per la presenza di questa proteina. Le quote di visibilità degli alimenti con carne di pollo per cani salgono a una referenza su tre nei siti e-commerce generalisti e a poco più di una su quattro nelle piattaforme specializzate. A rivelarlo è QBerg, che ha monitorato le evidenze sui volantini promozionali delle insegne specializzate e del largo consumo (ipermercati, supermercati, superette, discount e drug specialist), e sui siti web generalisti e specialist nel periodo gennaio-settembre 2023.
La materia prima pollo risulta invece meno evidente nel comparto gatto rispetto al cane, se si osservano i volantini del largo consumo (16%) ed è invece leggermente superiore nell’universo delle catene e dei pet shop salendo a oltre 7% di visibilità.
Dalla ricerca emerge inoltre che il prezzo medio per kg del dog food con pollo, sui flyer promozionali risulta sostanzialmente allineato tra universo Gdo e specializzato, mentre lo scaffale online dei generalisti ha un posizionamento di prezzo molto più aggressivo rispetto a quello degli specialist. Nel comparto gatto il divario cresce per quanto riguarda i volantini promozionali (oltre 10 euro/kg per lo specializzato contro oltre 7 euro/kg nel largo consumo) e si riduce sul web (oltre 15 euro/kg contro 10,84 euro/kg).
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