Per la prima volta nel 2022 il sell in a valore dei prodotti no food registra un andamento positivo: nel trimestre luglio-settembre la crescita delle vendite rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente è pari a +15.1%. Considerando i primi nove mesi dell’anno, c’è un segno di stabilità rispetto al 2021: le vendite sell in sono a -0,2%. È ciò che emerge dalla ormai consueta rilevazione organizzata da Pet B2B per quanto riguarda le vendite di prodotti del mondo no food.
Passando all’analisi delle singole categorie di prodotto, nel terzo trimestre si mostrano particolarmente vivaci i seguenti segmenti: no food per uccelli e roditori (+85,7%), attrezzature per toelettatori e cucce/lettini. L’analisi delle categorie di prodotto è però più realistica considerando i primi nove sei mesi: in questo caso la categoria più dinamica si dimostra quella delle lettiere (+49%), seguita da cucce/lettini, abbigliamento e prodotti per il trasporto dei pet.
Per quanto riguarda i canali, il terzo trimestre ha visto risultati migliori nei pet shop (+21.8%) che così recupera una parte del gap con le catene. Nei primi nove gli acquisti delle catene arrivano a +3,3%, mentre quelli dei pet shop presentano una contrazione del -3%.
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