Il mercato pet online sta evolvendo a ritmi vertiginosi, complice l’arrivo di Amazon nell’estate del 2017 e l’interesse crescente di altri siti web pure, come Groupon, Eprice e Vente-Privee. Ma anche le catene e le imprese italiane si muovono, puntando su logiche che valorizzano il ruolo della specializzazione attraverso servizi e assortimenti sempre più specifici. In questo contesto il modello classico del retail fisico sembra destinato a trovare una dimensione alternativa per rispondere a nuove esigenze di acquisto e non rimanere penalizzato dall’avanzata dei colossi del web. Sul numero di settembre, Pet B2B fa un viaggio nella galassia dell’e-commerce per individuare i principali cambiamenti che hanno coinvolto questo canale e confrontare le opinioni di alcuni fra i suoi protagonisti.
Con ogni probabilità la quota di mercato pet sviluppata attraverso il canale digitale è ancora al di sotto del 10%, ma è una valutazione non supportata da alcuna documentazione. In ogni caso, la crescita è costante. Il mercato online italiano negli ultimi anni ha continuato a registrare incrementi in doppia cifra. Stando a quanto dichiarato da Netcomm, nel 2018 il valore degli acquisti online on tutti i settori merceologici toccherà i 27 miliardi di euro, con un incremento del 15% sul 2017. Il trend sarà spinto in particolare da giocattoli (+48%), arredamento e home living (+44%) e food and grocery (+34%). Purtroppo non si conosce la quota sviluppata dai prodotti pet nell’e-commerce in Italia, ma se è vero che lo sviluppo di questo canale dipende dall’evoluzione dei comportamenti di acquisto degli italiani, è lecito attendersi che anche nelle vendite di prodotti per animali da compagnia seguano da vicino i numeri delle altre categorie di prodotto. Entro fine anno ci si attende che circa il 6,5% del totale giro di affari del retail nel nostro Paese sia generato online, contro il 5,6% di dodici mesi fa.
Per scaricare l’articolo:
Pet_B2B_Setembre_2018_E-commerce
Per scaricare la rivista:
www.petb2b.it/newsletter/petb2b-set18.pdf
Per sfogliare la rivista: