Su Pet B2B di settembre in primo piano il mercato del dry food e dell’abbigliamento

by Redazione Pet B2B

Il numero di settembre di Pet B2B è in distribuzione. Questo mese le inchieste di mercato in primo piano riguardano il segmento dry food e l’abbigliamento per cani. Non mancano alcuni importanti approfondimenti di attualità riguardanti i piani di sviluppo di alcuni protagonisti della distribuzione, come L’Isola dei Tesori, Iper La grande i e Arcaplanet. Fra le pagine della rivista trova spazio anche il racconto di alcune importanti attività da parte dei marchi dell’industria, in tema di sostenibilità e di marketing. La cover story è dedicata a IPV Pack.

Su Pet B2B di settembre in primo piano il mercato del dry food e dell'abbigliamento

PET FOOD – Anche quest’anno tra le italiane inserite nella classifica della rivista americana Pet food Industries, sono Monge e Farmina a guidare il ranking delle migliori società per fatturato. Con un nota bene importante: la lista pubblicata spesso non presenta i dati aggiornati, penalizzando in questo modo la posizione di alcune aziende. In fondo all’articolo è possibile trovare i turnover corretti dei gruppi che hanno segnalato le incongruenze.

L’ISOLA DEI TESORI – Con 15mila referenze a scaffale il nuovo punto vendita a Viterbo detiene il primato di negozio più grande dell’insegna. Tra i tanti servizi offerti spiccano il click&collect, la consegna a casa, l’area dedicata di acquariologia,  pet beauty center con trattamenti spa, il point veterinario e la zona dedicata ai puppy.

COVER STORY – Prosegue lo sviluppo e la crescita di IPV Pack, azienda che oggi opera con due siti per la produzione di imballi, in provincia di Padova e in Serbia. Grazie a un nuovo organigramma e a un’offerta per ogni esigenza, la società punta a  un’ulteriore espansione nei prossimi tre anni: «Il pet food è popolato da attori sempre più grandi, competenti e performanti» afferma Simone Palma, founder e Ceo. «Il nostro lavoro non si limita più alla vendita di un sacco al prezzo più basso possibile, serve soprattutto un approccio consulenziale, tecnico e innovativo. Ci stiamo strutturando per agire con questa mission in modo da sviluppare un rapporto di fiducia di lungo periodo con i nostri partner».

DRY FOOD – Dopo anni di crescita a valore e a volume, il mercato degli alimenti secchi segna una leggera flessione nel primo semestre del 2024. Tuttavia, nonostante le difficoltà del periodo, i pet owner continuano a preferire un’alimentazione di qualità quando possibile. Ecco perché i prodotti superpremium conferma buone performance, mentre soffre la fascia intermedia. Le formule più presenti sullo scaffale sono monoproteico, low grain e grain free.

SCHESIR – Il brand del gruppo Whitebridge punta a favorire la conoscenza delle linee di alimenti umidi completi e bilanciati per gatti After Dark e Baby anche all’interno di questo canale. L’obiettivo è quello di coinvolgere nuove figure professionali capaci di informare e orientare le scelte del consumatore finale.

ALMO NATURE – Tutti i profitti provenienti dal brand di pet food, di proprietà della fondazione Cappellino, vengono utilizzati per finanziare diverse iniziative per la salvaguardia di animali e habitat naturali. Il fiume Araguaia, la Tanzania, la Sardegna e anche la città di Firenze sono alcune dei progetti avviati per garantire la sopravvivenza e la difesa di zone messe in pericolo dall’attività antropica.

PURINA – L’azienda del gruppo Nestlé ha l’obiettivo di approvvigionarsi entro il 2030 per metà del proprio fabbisogno di cereali e proteine vegetali attraverso pratiche di agricoltura rigenerativa. Per questo motivo dal 2021 finanzia il programma Lens, che in Italia coinvolge circa 30 imprese agricole del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia.

ABBIGLIAMENTO – Le vendite sono sempre più condizionate dall’inflazione e dai cambiamenti climatici. Cappottini, impermeabili e maglioncini diventano sempre più articoli richiesti dal consumatore per rispondere a esigenze specifiche dell’animale. Di conseguenza calano gli acquisti multipli e le spese extra motivate soprattutto da fattori quali il bisogno di
novità a tutti i costi o la possibilità di variare il guardaroba del cane a ogni occasione.

TROVAPREZZI.IT – Dal 2020 il trend delle ricerche di cappottini, maglioncini e impermeabili sulla piattaforma di comparazione dei prezzi è in contrazione. Il picco massimo risale a quasi quattro anni fa. Resta forte il fattore stagionalità: con un forte incremento delle query in corrispondenza del periodo invernale.

IPER LA GRANDE I – Ha preso il via a Milano Portello il rinnovamento del brand specializzato in prodotti per animali domestici dell’insegna di largo consumo. Il nuovo naming Pet Store e il nuovo format, contraddistinto da un assortimento che ora comprende una gamma più ampia di categorie merceologiche come i prodotti per la cura, accessori e abbigliamento per animali, verranno estesi all’intera rete di 13 pv entro la fine del 2025.

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www.petb2b.it/newsletter/petb2b-set24.pdf

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