Su Pet B2B di gennaio/febbraio, le previsioni di mercato del 2023

by Redazione Pet B2B

Il 2022 è stato segnato soprattutto dagli straordinari aumenti dei listini e dalle forti pressioni sui margini dei prodotti, che hanno condizionato i consumi di prodotti pet food e pet care soprattutto negli ultimi mesi dell’anno. Questa situazione ha penalizzato tutti gli attori della filiera, produttori, distributori e negozianti, generando un clima di grande incertezza che caratterizzerà fortemente il mercato nei prossimi mesi. Riguardo a questo contesto, a come esso impatterà sulle vendite di alimenti, accessori e servizi per animali domestici e sui nuovi trend nelle scelte di acquisto dei pet owner, Sul numero di gennaio/febbraio Pet B2B ha raccolto le opinioni di otto autorevoli esponenti del settore.

Pet B2B previsioni 2023

A loro sono state rivolte cinque domande riguardanti i più recenti sviluppi del settore. Attraverso il loro contributo sono stati soppesati anche i cambiamenti degli equilibri distributivi che si potranno verificare in seguito a un’annata particolarmente dinamica e vivace dal punto di vista delle fusioni, delle acquisizioni e delle nuove aperture, in particolar modo grazie alle operazioni che hanno coinvolto tutte le principali insegne nazionali. In che modo la forte accelerazione delle catene influirà sull’attività dei pet shop indipendenti? Si potrà assistere a una ridefinizione del modello di business dei piccoli imprenditori della distribuzione ed eventualmente a un processo di selezione che porti gli esercenti ad alzare ulteriormente l’asticella della specializzazione? E quali saranno le aree geografiche più coinvolte da possibili nuovi movimenti da parte dei player della distribuzione? Per saperne di più leggi l’articolo completo su Pet B2B di gennaio/febbraio.

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