Su Pet B2B di ottobre uno speciale sulle vendite di Natale

by Redazione Pet B2B

Dodici mesi fa, nella fase di ordini e strategie legati a un periodo dell’anno particolarmente strategico come quello natalizio, erano molti gli operatori del settore pet a interrogarsi su quale sarebbe potuto essere l’atteggiamento dei consumatori in un anno segnato dalla pandemia. Da una parte c’era il timore che per molti proprietari la ricorrenza potesse passare in secondo piano viste le priorità dettate dall’emergenza sanitaria, senza contare i numerosi dubbi legati soprattutto alla disponibilità di spesa dei pet owner. Dall’altra c’erano tante aspettative e speranze, perché per il comparto no food il 2020 era stato un anno a singhiozzi e, per alcuni segmenti come la guinzaglieria o l’abbigliamento, segnato da forti vuoti di mercato. Sul numero di ottobre di Pet B2B è pubblicato uno speciale su questo tema, nel quale viene fatto il punto sulla situazione attuale del segmento natalizio e sulle prospettive di quest’anno.

Pet B2B Speciale Natale 2021

Gli interrogativi del passato non sembrano essere lasciati alle spalle. Nonostante i mesi scorsi siano stati diversi rispetto a
quelli che hanno preceduto la passata stagione, le difficoltà non sono mancate e per certi versi alcuni si aspettano solo ora di vedere il reale impatto e gli effetti della pandemia sui consumi. Ma le incognite per gli operatori non sono solamente legate all’interpretazione dei comportamenti dei pet owner. Ci sono anche altri temi da tenere d’occhio, partendo dalle recenti difficoltà della filiera negli approvvigionamenti delle materie prime e nel distribuire la merce. Già oggi i punti vendita stanno evidenziando ritardi significativi dal punto di vista logistico e, considerando che il tempismo è fondamentale soprattutto per Natale, sarà decisivo vedere che tipo di evoluzione avrà la situazione nelle prossime settimane. Sicuramente da questo punto di vista l’industria ha davanti a sé una bella sfida, anche considerando il fatto che sarà da vedere fino a che punto potrà sostenere l’aumento dei costi delle materie prime per i prodotti senza riversarli sul pubblico finale.

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