Sul numero di ottobre di Pet B2B focus sull’inflazione nel pet market e sugli alimenti naturali

by Redazione Pet B2B

Il numero di ottobre di Pet B2B è in distribuzione. Fra le pagine della rivista trovano ampio spazio due importanti approfondimenti di mercato, uno relativo all’andamento dei prezzi nel mercato pet e l’altro al segmento degli alimenti naturali per cani e gatti. Debuttano questo mese anche due nuove rubriche. La prima, Factory Tour, racconta il dietro le quinte della produzione di alcuni dei principali protagonisti del settore pet food e pet care italiano. La puntata di questo mese riguarda NP Industries, azienda proprietaria fra gli altri del brand Disugual. La seconda nuova rubrica si concentra sui progetti dedicati ai prodotti pet nel mondo del largo consumo. L’articolo d’esordio ha per oggetto Lidl e le sue strategie. La cover story del numero di ottobre è dedicata ad Adragna Petfood.

Sul numero di ottobre di Pet B2B focus sull'inflazione nel pet market e sugli alimenti naturali

COVER STORY – Adragna Petfood ha rinnovato profondamente l’offerta di alimenti per cani e gatti, presentando una nuova veste della linea Naxos e formule inedite. Il primo focus ha riguardato gli alimenti monoproteici: «Per soddisfare la domanda in aumento di alimenti con singola proteina animale abbiamo completato la gamma, entrando anche nel segmento gatto» afferma il Ceo Vincenzo Adragna. Fra le novità più importanti in arrivo, spicca la prima linea di cibi umidi.

PRIMO PIANO – Nei primi mesi del 2024 si sono attenuati gli aumenti dei listini del pet food e del pet care che hanno caratterizzato il mercato nell’ultimo biennio. Tuttavia le vendite stanno evidenziando un rallentamento, a causa di prezzi elevati. Un’inversione di tendenza non è attuabile in questo momento, ma industria e retail tendono a potenziare la leva promozionale. Nel frattempo il caro noli è tornato di attualità, generando incognite sull’evoluzione dei trasporti  internazionali nel prossimo futuro.

PET FOOD NATURALE – Sono sempre di più i proprietari di animali domestici che scelgono per il proprio animale referenze che presentano ricette senza conservanti o additivi aggiunti. L’industria negli ultimi anni ha puntato al completamento delle gamma dry e wet, sia per i cani che per i gatti. Le principali novità arrivano dai produttori che hanno deciso di investire sul fresco e sull’alimentazione casalinga, creando un prodotto di alta qualità customizzato sulle esigenze del singolo cliente.

NO FOOD – Tra gli elementi più significativi registrati nell’anno mobile terminante a giugno si segnalano la crescita degli antiparassitari e degli snack&treats. In forte calo invece l’attrezzatura per toelettatori, cucce e lettini, giochi per gatto e il segmento guinzaglieria.

FEDIAF – Secondo il report annuale della federazione europea dell’industria di pet food, l’anno scorso il mercato europeo degli alimenti per animali domestici è cresciuto del 9% rispetto al 2022. I volumi hanno registrato invece un incremento del 2%. Accessori e servizi hanno sviluppato un giro d’affari di 24,6 miliardi di euro, con un aumento dei fatturati del 9%.

FACTORY TOUR – NP Industries, azienda proprietaria del marchio di pet food Disugual, ha aperto a Pet B2B le porte dello stabilimento produttivo di Aiello del Friuli (UD). Innovazione industriale, flessibilità nella produzione e altissima qualità degli ingredienti sono le caratteristiche principali del gruppo che ha obiettivi ambiziosi: esportare in 80 Paesi del mondo e sviluppare un fatturato superiore ai 50 milioni entro il 2026.

TAPPETINI – Il segmento da oltre un anno attraversa turbolenze che non accennano a placarsi: dalle tensioni sui prezzi del trasporto marittimo, ai ritardi nelle consegne. Problemi che rendono l’approvvigionamento un vero rebus e il servizio al cliente una sfida quotidiana per le aziende pet. Sullo sfondo c’è poi il tema ambientale: oggi il consumatore italiano non sembra ancora pronto alla svolta green. Ma i prodotti meno impattanti per l’ambiente prenderanno sempre più spazio nel mercato. E nell’offerta delle aziende.

PET FAIR ASIA SHANGHAI – La manifestazione, che si è tenuta dal 21 al 25 agosto, ha accolto più di 2.500 aziende e 124mila professionisti provenienti da 91 paesi, segnando un importante incremento delle presenze internazionali. Tra le novità di quest’anno si segnala lo spazio dedicato all’intera filiera dell’industria per il pet food e gli accessori.

CANALE – L’inaugurazione nell’hinterland milanese del settimo punto vendita Animali che Passione – Il Gigante ha segnato un nuovo importante passo nella strategia di sviluppo dell’insegna. Alimenti secchi cane e gatto e prodotti per diete e parafarmaci rappresentano il cuore dell’assortimento composto complessivamente da oltre 6mila referenze.

GDO – Prima puntata del viaggio nei reparti pet delle insegne italiane della distribuzione. Per scoprire come si stanno muovendo i principali player di questo settore in tema di pet care e pet food, come si compone l’offerta al consumatore e quali sono i loro piani di sviluppo per il futuro.

Per scaricare la rivista:

www.petb2b.it/newsletter/petb2b-ott24.pdf

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