Su Pet B2B di ottobre, focus sulle catene, sul pet food a base pesce e sulle vendite di Natale

by Redazione Pet B2B

Su numero di ottobre di Pet B2B, in distribuzione in questi giorni, sono pubblicati tre nuovi approfondimenti di mercato. Fra le pagine della rivista trovano spazio infatti un’indagine sui progetti di sviluppo delle catene nazionali specializzate, un focus sul pet food a base di pesce e uno speciale sulle vendite dei prodotti di Natale. Non mancano articoli di attualità e le consuete rubriche, dal racconto delle attività e dei piani di sviluppo dei protagonisti della distribuzione, al ritratto delle principali cliniche veterinarie in Italia, fino alle schede dedicate agli animali di razza. La storia di copertina è dedicata a Platto – DoggyeBag.

Pet B2B Ottobre 2022

COVER STORY – Nota per aver lanciato il famoso Canettone, DoggyeBag, la divisione dell’azienda bresciana Platto, ha cambiato pelle abbinando una produzione artigianale a un avanzato laboratorio. L’offerta di snack si compone oggi di articoli legati alle ricorrenze e di fuoripasto continuativi per ogni occasione, anch’essi realizzati con rigorosi standard. «Gli investimenti per il nuovo impianto hanno dato notevole impulso alla nostra capacità produttiva, ma abbiamo ancora la possibilità di aumentare», spiega il direttore generale Renato Favalli.

CATENE – I punti vendita delle insegne nazionali hanno superato quota 750 su tutto il territorio nazionale e sono concentrati tra il nord e il centro dove rimangono comunque possibilità di ulteriore crescita. Inevitabile, però, pensare al meridione come zona di espansione dove le realtà nazionali sono poco diffuse. Non si punta solo su nuove aperture ma si procede anche attraverso acquisizioni e franchising. In attesa di conoscere il futuro della fusione tra Arcaplanet e Maxi Zoo.

PESCE – Storicamente il pet food a base di salmone o tonno rappresenta una scelta di acquisto privilegiata per bisogni specifici, come le diete ipocaloriche o ipoallergeniche. Ma recentemente si è consolidata l’abitudine di alternare le proteine scegliendo spesso anche le materie prime ittiche, considerate dal pubblico molto salutari. L’offerta a scaffale è così cresciuta proponendo tipologie di pescato sempre più particolari e molto diffuse nei consumi umani.

ZOOMARK – La fiera in programma a Bologna dal 15 al 17 maggio 2023 consolida la partnership con le più importanti esposizioni mondiali del settore. Online anche la nuova versione del sito www.zoomark.it, più funzionale e mobile first. Su Instagram è già attivo l’account @zoomark_international.

NATALE – In occasione delle feste cresce la propensione da parte dei pet owner ad acquistare un regalo per il proprio animale o per amici e parenti che abbiano cani e gatti in casa. Le aziende si preparano a questo periodo proponendo articoli a tema, ma anche con attività marketing per rendere appealing la loro offerta. Anche il retail allestisce punti vendita e assortimento per catturare la voglia di shopping.

SCAFFALE – I dati Assalco-Zoomark certificano un andamento diverso tra i vari canali con gli ipermercati che si segnalano
per l’incremento maggiore (+10%). Pet shop tradizionali e catene si confermano per la profondità dell’assortimento. Oltre la metà dei prodotti riguarda il cat food. È l’umido il più presente negli store.

VIRIDEA – Aperto lo scorso marzo, il decimo garden center della catena è il primo ad avere anche un salone di toelettatura, con due postazioni self service e una gestita da un professionista. Ampio spazio è dedicato anche al vivo e a un assortimento che copre tutte le categorie merceologiche e i segmenti. «Alla base del progetto di questo store c’è la volontà di andare incontro alle esigenze del consumatore investendo sia nell’offerta di prodotto sia nei servizi» spiega il direttore commerciale Alberto Volpi.

CA’ ZAMPA – Forte dell’accordo siglato con il fondo inglese G Square, la catena di cliniche veterinarie fondata nel 2018 accelera il piano di sviluppo e avvia un ripensamento strategico del format. L’obiettivo nei prossimi cinque anni è la creazione di un network con un centinaio di cliniche fra nuove aperture e acquisizioni di strutture veterinarie e ospedali.

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