Nel numero di marzo di Pet B2B, attualmente in distribuzione, si parla della transizione verso la multicanalità del mercato pet e delle strategie dei pet shop sul fronte delle vendite online. Fra gli approfondimenti di mercato, sono in evidenza anche un ampio articolo sui trend del superfood e dell’human grade e un’inchiesta sui prodotti per il viaggio e il trasporto. La storia di copertina è dedicata a Ciam.
COVER STORY – Ciam è oggi uno dei player principali nella distribuzione con un fatturato da 100 milioni di euro e una rete di oltre mille punti vendita che supporta con servizi di formazione e consulenza. Partner esclusivo di brand nazionali e internazionali, il gruppo ha in previsione il lancio di nuove linee di prodotto e, nel 2023, l’apertura di un nuovo magazzino da 25mila mq. Intervista a Rubina Tosti, responsabile del reparto marketing e comunicazione dell’azienda.
E-COMMERCE – Crescono gli acquisti web di pet food e pet care. I portali di Amazon, Zooplus e delle catene sono i più ricercati dai consumatori. Ma il panorama dello shop online si sta arricchendo anche grazie alle iniziative dei singoli negozianti. Consapevoli che non possano competere con i grandi gruppi, i retailer provano a ritagliarsi uno spazio puntando su qualità e articoli originali meno presenti nell’offerta Internet del largo consumo. Le difficoltà sono tante ma la sfida è quella di riuscire ad allargare la propria clientela valorizzando anche il negozio fisico.
PREZZO/KG – Dal 2017 a giugno del 2021, nei negozi indipendenti il prezzo medio degli alimenti per cani e gatti è cresciuto di circa il 7,7%. Nelle catene e nel largo consumo l’incremento è stato di quasi il 9%.
UMANIZZAZIONE – L’evoluzione dei consumi e la crescita del pet food superpremium passano frequentemente dal trasferimento delle abitudini alimentari umane a cani e gatti. Fra i trend più recenti di questa tendenza, i superfood e il claim “human grade” stanno rapidamente attirando l’attenzione dei clienti finali più sensibili al benessere, ma faticano a imporsi come driver di acquisto principali per via di una non sempre chiara comprensione di questo tipo di offerta.
VIAGGIO E TRASPORTO – Nonostante le limitazioni a vacanze e spostamenti, negli ultimi 24 mesi le vendite di trasportini, borse, rampe e divisori non hanno perso slancio, a parte qualche difficoltà nel primo periodo della pandemia. La categoria continua a crescere, grazie alla sempre maggiore attenzione al benessere e al bisogno dei pet owner di portare il cane o il gatto con sé anche fuori casa. Molto positivi anche i segnali dell’area comportamentale, che evidenzia un alto potenziale di sviluppo.
SCAFFALE – Nei negozi tradizionali il numero medio di referenze cresce del 7% e arriva a quota 1.852. Il segmento wet è il più presente sugli scaffali e si avvicina al 60% del totale dei prodotti, ma tutte le tipologie crescono confermando il dinamismo del canale. I principali incrementi si registrano per l’umido cane e per gli snack gatto.
ATTUALITÀ – I costi sostenuti da comuni e Ats scendono del 17,6%. La decima edizione del rapporto annuale di Legambiente fotografa la situazione nel 2020. Comuni e aziende sanitarie hanno dedicato 190 milioni di euro alla spesa per le esigenze di chi si prende cura dei pet ma è ancora forte il problema del randagismo e permane un andamento a velocità ridotta per quanto riguarda le sterilizzazioni e l’iscrizione all’anagrafe di cani e gatti.
INDIPENDENTE – Nel 2020 il giovane imprenditore Claudio Borsi ha preso le redini dello shop Finardi, tenendo viva l’attività e rinnovandola profondamente. E in meno di un anno ha aperto un secondo shop con un’offerta mirata a un target di clientela più attento alle novità e all’offerta superpremium.
VET – In Veneto è attiva da 30 anni la clinica veterinaria San Marco, riferimento in tutta Europa, e non solo, alla cui attività core terziaria si affiancano un laboratorio di analisi e un polo di ricerca clinica e veterinaria tra i più attivi al mondo.
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