Su Pet B2B di maggio approfondimenti su Interzoo, distributori e formazione al trade

by Redazione Pet B2B

È uscito il numero di maggio di Pet B2B. In allegato alla rivista i lettori potranno trovare anche lo speciale dedicato a Interzoo 2024. Gli approfondimenti principali di questo mese riguardano i distributori e la formazione al trade. Tra le pagine è presente anche un approfondimento su Zoomark 2025, un affondo sui claim e le tendenze nel pet food e le iniziative promozionali di due note aziende di pet food. Non mancano i consueti appuntamenti con le rubriche dedicate alle associazioni di categoria e altri contributi. La cover story è dedicata a Monge.

Copertina maggioCOVER STORY – Dopo i recenti lavori per l’ampliamento delle linee di confezionamento dry e della torre di sterilizzazione, Monge si appresta a completare le operazioni per il comparto wet. Allo stesso tempo l’azienda è al lavoro per migliorare la riconoscibilità dell’offerta a scaffale, con nuovi pack, nuovi formati e un’attenta razionalizzazione dei segmenti: «Vogliamo essere sempre più distintivi sui prodotti monoproteina e aiutare il consumatore ad avvicinarsi a criteri di alimentazione con utilizzo regolare di alimenti secchi, umidi e snack con la stessa proteina: il mix feeding di Monge» spiega il direttore generale Luciano Fassa.

DISTRIBUTORI – Sono l’anello intermedio della filiera, chiamato a ricoprire il ruolo di magazzino, scouting di prodotti e consulente. E oggi devono offrire una logistica sempre più efficiente, un catalogo profondo, un servizio post-vendita impeccabile e anche tanta formazione. Per aiutare i pet shop a ottimizzare proposta e servizi. Ma si trovano a fare i conti con una pianificazione resa sempre più complessa dagli scenari di politica internazionale, che riducono anche la propensione di spesa e aumentano i rischi.

FORMAZIONE AL TRADE – L’aggiornamento continuo si conferma come un asset fondamentale per tutta
la filiera. Per i pet shop indipendenti rimane un aspetto indispensabile per differenziarsi da catene e Gdo e garantire alla clientela un servizio ottimale. Dopo gli anni di Covid, gli incontri si svolgono in diverse modalità: online, in presenza
ma anche tramite liste broadcast su Whatsapp.

ZOOMARK 2025 – Rispetto all’edizione da record dello scorso anno, la superficie espositiva all’interno
di BolognaFiere nel sarà ancora maggiore arrivando a otto padiglioni. Per la manifestazione che andrà in scena dal 5 al 7 maggio, già il 50% degli spazi è stato prenotato grazie alle campagne Rebooking ed Early Bird. Nel frattempo
gli organizzatori presentano a Interzoo, in un incontro con stampa e aziende, le prime anticipazioni dell’edizione 2025 e il rapporto Assalco-Zoomark.

CLAIM E TENDENZE NEL PET FOOD – Le rilevazioni dell’Osservatorio Immagino, un servizio di GS1 Italy, dimostrano come i proprietari degli animali domestici scelgano sempre di più i prodotti che presentano etichette free from, rich in o con indicazioni legate all’italianità o alla riciclabilità del packaging.

INIZIATIVE PROMOZIONALI – Schesir e Life Pet Care hanno lanciato due iniziative promozionali che invitano il consumatore alla prova dei nuovi alimenti inseriti in assortimento dai rispettivi brand. Tramite l’invio a casa di un pacco con all’interno campioni e buoni sconto, le due aziende puntano a coinvolgere i proprietari di cani e gatti
consentendogli di testare i prodotti a un prezzo vantaggioso e a favorire successivamente l’acquisto nei pet shop tradizionali. Fra i punti di forza del progetto anche una comunicazione diretta al consumatore che permette di creare una relazione e raccontare la propria filosofia, utilizzando social e sito web.

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