Il numero di maggio di Pet B2B è in distribuzione

by Redazione Pet B2B
Pet B2B Maggio

Al termine dell’emergenza sanitaria da Covid-19 si tornerà alla normalità? Se sì, quando? E quale impatto avrà avuto la pandemia sui mercati e sui comportamenti di acquisto? Sono alcune delle domande a cui i negozianti indipendenti hanno risposto nell’ambito di un’indagine di mercato pubblicata sul numero di maggio di Pet B2B. Nella rivista è inoltre presente uno speciale sulle novità di prodotto che gli espositori avrebbero presentato in occasione della fiera di Norimberga, rimandata a oltre il 2020. E poi ancora spazio alle consuete rubriche e tanti articoli di approfondimento.

ATTUALITÀ – Le aziende del mercato pet hanno reagito prontamente al lockdown causato dall’emergenza sanitaria. Hill’s, Morando, Purina e Prolife, ad esempio, hanno avviato iniziative benefiche in partnership con le associazioni di categoria. Agras Pet Foods, Rinaldo Franco e Almo Nature hanno supportato il canale con attività di carattere commerciale o nella comunicazione. MyFamily ha infine convertito parte della propria produzione per realizzare mascherine.

COVER STORY – Il 2020 si annuncia un anno ricco di novità per Vema Petfood&Care. Oltre all’ingresso del nuovo socio Nicolismo srl, che ha rilevato il 50% delle quote societarie, l’azienda si prepara all’inaugurazione di una nuova sede e al lancio del nuovo marchio Grandma Lucy’s. «Con questo marchio proporremo al mercato italiano il cibo liofilizzato, una nuova scommessa che si affiancherà a quella del surgelato» spiega Enrico Pellerino, amministratore delegato.

SPECIALE INTERZOO – Una vetrina virtuale per dare visibilità alle principali innovazioni che gli esponenti del mercato pet avrebbero presentato alla fiera di Norimberga, definitivamente rimandata a dopo il 2020.

MERCATO – Durante le prime settimane di lockdown nazionale per via della pandemia da Covid-19 sono stati numerosi i cambiamenti che hanno interessato l’attività del retail, le vendite, i comportamenti di acquisto e le esigenze dei consumatori. Nonostante una piena consapevolezza della situazione difficile e i timori destati da un futuro tutto da decifrare, non sono mancate fiducia e positività da parte dei negozianti. Come è emerso dalle considerazioni che Pet B2B ha raccolto da tanti operatori del settore e dai risultati di uno speciale sondaggio lanciato a fine marzo.

ACADEMY – L’azienda Croci propone incontri rivolti al personale sia delle catene sia dei pet shop specializzati per il marchio di acquariologia Amtra. Sono inoltre coinvolti gli agenti di vendita. Lo scorso anno le attività di formazione hanno visto la partecipazione di circa 50 store in tutta Italia.

CANALE – Assortimento ampio, buon rapporto qualità-prezzo, formazione costante del personale. Sono le peculiarità della catena Amici Pet&Co presente in Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna con nove store. La specializzazione diventa multispecializzazione, in forza della presenza dei format con insegna La Parafarmacia e Jump&Ride Store.

FLYER ED E-COMMERCE – Gli alimenti per cani e gatti sono i prodotti pet più presenti su volantini e siti di vendite online, sia delle insegne generaliste del largo consumo sia del retail specializzato. Uno spazio minimo è invece riservato al no food.

FEDIAF – A fine marzo la federazione ha pubblicato la rinnovata normativa relativa agli alimenti dietetici per pet. Le principali modifiche saranno a livello di etichettatura ma in generale questo segmento di mercato risulterà ancora più regolamentato e sicuro.

ACQUARIOLOGIA – Elementi d’arredo essenziali, le pietre e i rami sono in grado di conferire al biotopo o all’acquario di comunità un aspetto accattivante e pieno di fascino. Ma anche di modificare i valori dell’acqua. Ecco perché occorre scegliere con criterio questi magnifici elementi d’arredo e saper aiutare l’acquariofilo alle prime armi.

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