Sul numero di luglio/agosto di Pet B2B, in distribuzione in questi giorni, è pubblicato un ampio resoconto della seconda edizione del Pet B2B Forum, evento che ha coinvolto una trentina di operatori del settore per confrontarsi sulle principali sfide e opportunità del mercato. Fra gli approfondimenti presentati sulla rivista, inoltre, sono in evidenza un’inchiesta sul pet food funzionale e un focus sul segmento igiene e bellezza. Non mancano tanti articoli di attualità, le consuete rubriche e tanti dati di mercato.
COVER STORY – Per Elanco, medico veterinario e negozio specializzato giocano un ruolo fondamentale nel promuovere la salute ed il benessere degli animali da compagnia, sebbene in modo diverso. «Collaborare con loro significa offrire prodotti di alta qualità e frutto della ricerca scientifica, prevedere grandi investimenti in comunicazione e proporre servizi esclusivi» afferma Mario Andreoli, general manager dell’azienda proprietaria di due brand leader negli antiparassitari, Advantix e Seresto.
FORUM – Dopo le turbolenze del recente passato, il pet care si trova di fronte a sfide impegnative, tra spinta al cambiamento ed esigenza di ritrovare equilibrio. Pet B2B ha invitato 26 esponenti di aziende leader del settore a confrontarsi su alcuni dei maggiori temi di attualità. Il forum si è tenuto il 6 giugno a Rho Fiera Milano, un pomeriggio di condivisione per individuare nuove opportunità e cogliere spunti per continuare a crescere.
MERCATO – Nel primo trimestre dell’anno le vendite a valore di accessori registrano una crescita pari a +1.1%. Ma allargando l’analisi al confronto tra anni mobili terminanti a marzo, l’incremento arriva a +2.9%. Analizzando le categorie di prodotto, le lettiere si confermano come la categoria più dinamica (+41,9%). E le catene conquistano sempre più spazio.
FOOD FUNZIONALE – L’attenzione dei pet owner verso la salute del pet è il driver principale per l’acquisto di referenze studiate per rispondere a bisogni specifici, dal benessere intestinale al controllo del peso o alla salute del manto. Sempre più brand investono in questo segmento, proponendo referenze di alta qualità che trovano nei pet shop tradizionali il canale di riferimento. Anche se cresce l’e-commerce.
IGIENE E BELLEZZA – Il segmento si conferma fra i pilastri di tutto il comparto pet care, anche se negli scorsi mesi si è verificato un leggero spostamento dei consumi dal canale specializzato alla Gdo a causa degli aumenti di prezzo e dell’inflazione. La situazione sembra ora virare verso gli equilibri iniziali, con i pet shop dotati di servizio di toelettatura più facilitati nella vendita di shampoo, balsami e profumi. L’offerta a scaffale è in costante sviluppo soprattutto con nuove referenze naturali, Bio e sostenibili.
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