Sul numero di gennaio-febbraio di Pet B2B un’analisi sull’andamento della guinzaglieria

by Redazione Pet B2B

Storicamente guinzagli e pettorine rappresentano uno dei segmenti più virtuosi e di maggior valore nel comparto degli accessori per animali. Tuttavia, nell’ultimo anno e mezzo la categoria ha attraversato un periodo di difficoltà e stagnazione, pur mantenendosi tra i primi posti nella classifica dei prodotti più venduti nell’area no food. Sul numero di gennaio-febbraioPet B2B analizza questo segmento, cercando di individuarne le prospettive di sviluppo future.

Guinzaglieria articolo Pet B2B di gennaio febbraio 2024Tra cali fisiologici dopo il boom di adozioni avvenuto durante la pandemia, costi delle materie prime, dei trasporti ed erosione della capacità d’acquisto dei pet owners, il rallentamento delle vendite ha iniziato ad accentuarsi a inizio 2023 e ha caratterizzato tutto l’anno appena concluso.  player del settore mantengono tuttavia un cauto ottimismo guardando ai prossimi mesi, nonostante le performance negative del recente passato. Maggiore fiducia viene dall’industria che guarda al 2024 attendendosi un cambio di tendenza. Infatti, la percezione è che molti pet owners, che avrebbero rinviato la spesa di un guinzaglio o una pettorina in attesa di un abbassamento dei prezzi, possano ritornare presto nei pet shop.

Per questo motivo i produttori hanno lavorato intensamente sulle novità di prodotto, con l’obiettivo di diversificare l’offerta e distinguersi dalla concorrenza. Nell’ultimo anno differenziarsi è diventata la parola d’ordine in un segmento sempre più affollato anche per numero di brand. Rifiniture particolari, luci led, moschettoni, ma anche colori sgargianti o fluo sono infatti dettagli sempre più presenti nelle linee di guinzaglieria al fine di catturare l’attenzione del cliente. Fra le tendenze più forti nella categoria, si confermano quella relativa ai prodotti fashion, che presentano una cura particolare delle finiture e della materia prima, e dell’outdoor. Un altro trend in crescita riguarda anche l’utilizzo di materiali ecologici e riciclabili che intercettano l’interesse dei consumatori sensibili alle tematiche ambientali.

banner form petb2b

Per scaricare l’articolo:

www.petb2b.it/newsletter/guinzagli_24.pdf

Per scaricare la rivista

www.petb2b.it/newsletter/petb2b-gen24.pdf

Per sfogliare la rivista:

 

Post correlati