Sul numero di giugno, Pet B2B analizza i principali dati di mercato del rapporto Assalco-Zoomark 2024. Il pet food chiude il 2023 con una crescita a valore del 13,4% e per la prima volta supera i 3 miliardi di fatturato, considerando tutti i canali di vendita (pet shop, catene specializzate e Gdo). Il trend a volume dei prodotti alimentari per cani e gatti si conferma invece stabile, evidenziando come la forte crescita a valore sia legata agli aumenti dei prezzi al consumo. Se si osservano più nel dettaglio le performance dei singoli segmenti, si nota come oltre il 55% del fatturato della categoria sia generato dagli alimenti per gatti, che crescono del 15,7% rispetto al 2022, grazie soprattutto all’area wet.
Il dog food, invece, perde quote, in virtù di un incremento pari a +10,7%. In questo caso a rafforzarsi sono in particolare i prodotti secchi, che registrano un aumento delle vendite del 12%, contro il 9,4% dell’umido e il 9% degli snack. Il comparto accessori raggiunge quota 85 milioni nel grocery (unico canale monitorato nel rapporto Assalco-Zoomark per quanto riguarda il pet care). La crescita è pari al 6%. Il segmento igiene la fa da padrone, sviluppando la metà del giro d’affari del
no food, seguito dagli antiparassitari, dagli snack e masticativi e dai giochi. Le lettiere, che vengono considerate a sé, registrano infine un giro d’affari di 100 milioni, in aumento del 14%. Per saperne di più leggi l’articolo completo su Pet B2B di giugno.
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