Il numero di giugno 2022 di Pet B2B è finalmente in distribuzione. Questo mese le inchieste di mercato principali riguardano il tema della sostenibilità nell’industria del pet care, il mercato degli alimenti per cani e gatti anziani e il segmento dei tappetini igienici e dei sacchetti per deiezioni. Non mancano numerosi articoli di attualità e le consuete rubriche dedicate agli approfondimenti sul canale, all’analisi degli assortimenti e-commerce e ai profili degli animali di razza.
COVER STORY – Rebo punta ad aumentare la presenza del brand in alcune aree d’Italia grazie anche al potenziamento della rete di vendita. «Un ruolo fondamentale spetta alla nostra offerta di alimenti che rispondono a esigenze specifiche di cani e gatti» spiega il general manager Alessio Costa. Proseguiranno gli investimenti in comunicazione, dopo gli esiti positivi delle campagne tv e digital dello scorso anno.
SOSTENIBILITÀ – La difficoltà nel reperire materie prime e nella catena di approvvigionamento e i rincari dei consumi energetici possono essere uno stimolo soprattutto per l’industria a definire strategie più orientate alla green economy. In questo momento le scelte si stanno concentrando soprattutto sul packaging, su una filiera corta e sulla ricerca di prodotti alternativi e meno impattanti per l’ambiente.
ATTUALITÀ – La nuova fisionomia di Agras Pet Foods comincia a prendere forma dopo i recenti avvenimenti che hanno visto un aumento della partecipazione da parte del fondo di private equity NXMH e soprattutto la fusione con l’azienda statunitense Whitebridge Pet Brands. Anche quest’ultima, infatti, era stata acquisita da NXMH nel luglio del 2021.
SENIOR – Il segmento degli alimenti per cani e gatti anziani registra un costante incremento delle vendite, ma è soprattutto in chiave futura che manifesta un forte potenziale di sviluppo. L’aumento delle aspettative di vita, la grande diffusione dei cani di piccola taglia nelle case degli italiani e l’aumento dell’attenzione dei pet owner a un’alimentazione su misura per fasi di vita costituiscono le premesse per una prossima accelerazione del mercato di questa categoria, sia sul fronte assortimentale sia su quello delle vendite.
FERRIBIELLA – Il 18 maggio Ferribiella è tornata ad incontrare clienti da tutto il mondo, presentando in anteprima la nuova collezione cappottini A/I 2022-2023: Ferribiella “Les Folies”. L’evento si è svolto all’interno dell’esclusiva location di Palazzo del Ghiaccio a Milano, perfetta cornice in stile liberty per la sfilata di cappottini, impermeabili e maglioncini svelati in anteprima dal nuovo catalogo.
HYGGE – Con un’operazione da 310.000 euro il nuovo investitore entra nella giovane azienda lucchese, fornendo una spinta per lo sviluppo di nuovi prodotti e per una distribuzione più capillare nel canale pet shop. Si amplia inoltre il team societario, con l’ingresso di nuove figure strategiche, a partire dal medico veterinario Emanuele Minetti, che guiderà il reparto R&D.
PET CARE – I tappetini igienici e i sacchetti per la raccolta delle deiezioni dei cani sono prodotti a elevata frequenza d’acquisto e ad alta rotazione per i quali la componente prezzo è molto importante. Per le loro caratteristiche permettono di fidelizzare il cliente, che torna spesso in negozio per comprarli. E con il giusto assortimento si proteggono i margini.
ZOOMARK – Dopo la speciale edizione autunnale del 2021, il Salone di Bologna si prepara a tornare nella sua consueta veste primaverile. Il prossimo anno la fiera si svolgerà dal 15 al 17 maggio, con molte novità in cantiere. Una parte delle quali presentata in una conferenza a Interzoo, il 25 maggio.
ALLARME CESSIONI – A un 2020 caratterizzato dall’effetto lockdown che aveva portato a un aumento del 20% di adozioni di animali, è seguito un anno che ha fatto segnare il fenomeno contrario, complici soprattutto gli “acquisti” effettuati attraverso associazioni poco professionali che operano online. Alla base delle richieste di rinuncia al pet ci sarebbero scelte superficiali e difficoltà economiche.
SCAFFALE – Con 871 referenze, le grandi superfici hanno registrato un incremento del +14,6% di prodotti. I dati Assalco – Zoomark certificano che la crescita più significativa si è registrata per l’umido cane e per il secco gatto ma tutte le tipologie di offerta sono più presenti sugli scaffali.
GIULIUS – Il 7 maggio scorso ha preso il via una nuova fase di sviluppo per l’insegna del gruppo Demas, che dopo essersi Consolidata a Roma punta con decisione anche sulla piazza di Milano. Lo store occupa una superficie di vendita da 2.500 mq, a cui se ne aggiungono altrettanti di logistica. Nei prossimi mesi sono previste altre tre inaugurazioni, con un format ridotto e di prossimità.
L’ORA DEGLI ANIMALI – La catena emiliana L’Ora degli Animali, presente dal 1996 tra Bologna e provincia con una rete di 14 punti vendita di vicinato, negli ultimi tre anni ha sviluppato un modello di business multicanale incentrato su elevati livelli di servizio su cui continuerà a investire per essere sempre competitiva.
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