Il numero di giugno di Pet B2B è in distribuzione

by Redazione Pet B2B
Pet B2B

È uscito il numero di giugno di Pet B2B. Ampio spazio questo mese è dedicato a Zoomark con il reportage dalla fiera andata in scena a Bologna dal 6 al 9 maggio. La storia di copertina è dedicata all’azienda Rinaldo Franco, da pochi mesi trasferita in una nuova sede a Trezzano sul Naviglio, in provincia di Milano, in una struttura con un magazzino di circa 5.600 mq. Sulla rivista è inoltre pubblicata un’accurata analisi dei dati del rapporto Assalco – Zoomark relativi al mercato del pet food e del pet care in Italia nel 2018.

Pet B2B Snack

COVER STORY – Con una nuova sede a Trezzano sul Naviglio, alle porte di Milano, l’azienda Rinaldo Franco punta a proseguire la crescita registrata nel 2018. «Questa sede rappresenta un punto di partenza per garantire ai nostri clienti il livello di efficienza e di servizio di cui necessitano per rispondere alle sfide del mercato» spiega il presidente Dan Franco. L’obiettivo per il 2019 è un incremento a doppia cifra, puntando sulle novità di prodotto, sulla completezza dell’assortimento e su una partnership sempre più stretta con il retail.

MERCATO – Secondo i dati del rapporto Assalco – Zoomark, le vendite hanno subito il maggiore rallentamento degli ultimi anni, con un incremento a valore dell’1,5% e un calo dei volumi pari a -1,2%. Soffrono soprattutto gli ipermercati, mentre continua il successo delle catene, che però riducono gli assortimenti medi. Ai pet shop tradizionali rimane la leadership qualitativa con il più alto prezzo medio per kg. Per quanto riguarda i segmenti, crescono soprattutto snack e secco cane.

ZOOMARK – Accolte con favore le date infrasettimanali che hanno contribuito alla crescita di presenze internazionali, con il 68% di espositori e il 40% dei buyer provenienti dall’estero. Le principali novità hanno puntato soprattutto su packaging ecosostenibile, design sofisticato e tecnologia applicata al benessere dell’animale. Non mancano innovazioni nel food e nel pet care, con sempre più sensibilità verso materie prime biologiche.

SNACK AND TREATS – Il segmento conferma la crescita maggiore in tutto il comparto pet food, anche se con un rallentamento rispetto agli anni precedenti, che arriva comunque a +5,4% a valore (2018 vs. 2017). Rispetto al passato c’è una maggiore consapevolezza nella scelta d’acquisto e aumenta la domanda di soluzioni funzionali e con contenuti naturali, biologici e grain free, che in futuro potrebbe spingere le vendite nel canale specializzato.

ATTUALITÀ – Il rapporto americano Apop sul peso degli animali domestici nel 2018 riporta numeri stabili rispetto al 2017. Resta quindi elevato il tasso di obesità, con il 60% di gatti e il 56% di cani sovrappeso. Cresce invece la sensibilità al tema anche se, con essa, aumenta la confusione dei proprietari.

CANALE – Un modello di business che offre agli affiliati in franchising corsi di formazione per la gestione dei punti vendita nonché un aiuto nella ricerca della location e la condivisione di un ampio know-how. È questo il punto di forza della catena di pet shop Zooplanet nata più di vent’anni fa in Veneto e oggi presente in molte regioni d’Italia nonché in Tunisia.

INDIPENDENTE – Inaugurato nel 2014, in provincia di Como, a seguito della riqualificazione di una vecchia serra, il negozio Giardango si estende su 6.000 mq di superficie di vendita di cui 700 mq sono dedicati al reparto zoogarden. Si tratta di una struttura interamente ecosostenibile che può contare su uno staff qualificato capace di accompagnare il cliente in un’immersione totale nella natura.

ACQUARIOLOGIA – Abitato dai pesci d’acqua dolce più colorati che esistano in natura, l’ambiente dei principali fiumi australiani, quelli del bacino Murray-Darling, è piuttosto semplice da riprodurre in ambito domestico, il che lo rende adatto anche agli acquariofili meno esperti.

Per scaricare la rivista:

www.petb2b.it/newsletter/petb2b-giu19.pdf

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